Come sappiamo, il Pixel Launcher è un’esclusiva degli omonimi dispositivi realizzati da Google. Presente di default su questi terminali, se non espressamente presente ed indicato sul Play Store, non può essere scaricato ed installato su tutti gli altri dispositivi.
Tuttavia, grazie agli utenti esperti di XDA, questa situazione è cambiata. Infatti l’utente AmirZ ha deciso di sviluppare e rilasciare una versione modificata del Pixel Launcher compatibile con tutti i dispositivi Android anche privi dei permessi di root.
Il processo di sviluppo è partito dal Lancher3, la versione del launcher base presente nell’AOSP, il codice sorgente di Android libero. A questa versione sono state aggiunte tutte le funzionalità tipiche della versione esclusiva per i Pixel come:
Inoltre il lavoro è stato ampliato inserendo tantissime nuove feature come:
Si tratta di una serie di modifiche che miglioreranno l’usabilità del porting. Al momento dell’istallazione bisognerà fare attenzione a non avere il Pixel Launcher installato. Se si prova ad eseguire una installazione su un file precedente si incorrerà in un errore. PEr tutti coloro che volessero scaricare il pacchetto, è possibile recarsi a questo indirizzo.