In genere, chiunque acquisti uno smartphone, si preoccupa di quella che è la capienza della batteria.
Oggigiorno infatti i vari social ed applicazioni diventate imprescindibili prosciugano in poco tempo anche le batterie dei migliori smartphone sul mercato, per cui bisogna tenere in buona salute, effettuando i cicli di ricarica in modo corretto, non commettendo errori.
Secondo l’architettura delle batterie moderne al litio, ognuna di queste andrebbe ricaricata secondo alcuni criteri ben precisi: infatti, stando a quanto citato in vari studi specifici, uno smartphone andrebbe messo sotto carica prima che la soglia si abbassi sotto il 15-20%. Il tutto ovviamente con un caricabatterie originale.
Oltrepassata tale soglia infatti, le batterie agli ioni di litio tendono a deteriorarsi inesorabilmente, presentando poi vari problemi. Inoltre la carica ideale dovrebbe essere sempre compresa tra il 20 e l’80%
, dato che anche avere lo smartphone con una carica sempre eccessiva può danneggiare la batteria.E’ inoltre importante non lasciare mai uno smartphone a caricare in luoghi particolarmente caldi, vista la particolare sensibilità delle batterie agli ioni di litio, le quali diventano pericolose se oltrepassano i 40°.
Questi sono i nostri consigli per gli utenti. Fateci sapere quale di questi già conoscevate e se trovate riscontro con quanto spiegato all’interno dell’articolo.