News

Facebook allontana i brutti ricordi, nuovo sistema per le ricorrenze

Facebook cambia radicalmente il modo di sottoporci i ricordi sulla bacheca. Da qualche giorno il social di Mark Zuckerberg ha reso disponibili due nuovi modi per rivivere i ricordi più significativi e festeggiare i momenti speciali. In queste nuove esperienze Facebook ha deciso di investire notevoli risorse per mettere a punto un sistema che “scelga” solo ricordi gradevoli per gli utenti. In passato il noto social era incappato in spiacevoli situazioni; ricordare si una ricorrenza ma a volte la stessa coincideva con un lutto o con altre situazioni sgradite e dolorose. La funzionalità consiste nel ripescare foto e video del passato per riproporceli e lasciarci decidere se condividerli o meno. Si chiama “ricapitolare i ricordi”, consiste nel raccogliere i ricordi dell’ultimo mese o di un evento speciale. Le vacanze estive per esempio, che molto successo stanno ottenendo attraverso questa nuova funzione; una serie di foto e video raccolti in una sorta di album.

L’altra nuova esperienza presentata da Facebook è “festeggiare le amicizie“, questa funzione interviene quando si raggiunge un elevato numero di amici e quando gli amici mettono un elevato numero di like ad un certo post. Anche in questo caso i messaggi saranno mostrati solo all’utente che deciderà se condividerli o meno.

Proprio nel ripresentare questi momenti facebook ha deciso di investire molto per mettere a punto un sistema in grado di salvaguardare ed evitare le memorie più tristi, come ha dichiarato il Product Manager Oren Hod. “Sappiamo che occasionalmente ci sono ricordi che possono suscitare sentimenti negativi e che si vorrebbero evitare, abbiamo investito molto per mettere a punto sistemi che selezionino foto che crediamo rilevanti e gradevoli per gli utenti. Vogliamo trattare i ricordi e alle amicizie in modo sensibile e con attenzione”.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Tiziano Biancolillo
Tags: facebook