Dopo due anni di distanza dall’ultimo refresh, YouTube decide che è arrivato il momento di cambiare la sua immagine sia per la versione desktop sia per la versione mobile. A partire dalle prossime ore milioni di utenti potranno notare gli accorgimenti che ora andremo man mano a descrivervi.
Iniziamo dal logo. Il simbolo rappresentativo del portale (tasto “Play” rosso) non va in pensione e rimane fortemente connotante all’interno del logo. Viene rimaneggiato invece il font della scritta con un grassetto molto più calcato rispetto alla precedente versione e con un colore completamente nero al posto del precedente nero e bianco su rosso.
Grandi differenze le abbiamo anche nella grafica per la versione desktop. Ciò che più salta all’occhio è la presenza cromatica del colore bianco. Confermate, inoltre, le novità che egli scorsi mesi già vi avevamo anticipato tra cui strumento per la velocità e nuova barra di navigazione.
Oltre ad una rivisitata veste stilistica, YouTube va ad integrare la sua app con una tool che in tanti aspettavano: l’ottimizzazione dei video in posizione verticale. Questi ora saranno più accessibili grazie ad uno spazio di visualizzazione nettamente maggiore rispetto a quanto ce ne fosse prima.
In questo filmato che vi mostriamo in basso, vengono riassunti in pochi secondi tutti i cambiamenti del portale video più famoso al mondo.