mercoledì, Aprile 9, 2025

Sony, presentato lo smart speaker equipaggiato con Google Assistant

di Alessandro Mariani

Sony si aggiunge al numero crescente di aziende di tecnologia che offrono uno smart speaker, con il modello LF-S50G. Il boom di questi dispositivi, con Echo di Amazon a fare da apripista nel 2015, è avvenuto proprio nel 2017. Oltre ad Amazon e Google, i cui altoparlanti intelligenti costituiscono la maggior parte dei modelli attualmente venduti,  entro la fine di quest’anno potremo vedere le versioni lanciate da Microsoft, Apple, Samsung e ora Sony.

Ogni smart speaker è tipicamente composto da un altoparlante e da un assistente virtuale. Amazon su Echo ha introdotto Alexa, che si è fatto conoscere nel 2017 per essere sbarcato anche su un top di gamma come HTC U11. Per Google Home è Google Assistant che funge da assistente virtuale, mentre per Microsoft Invoke è Cortana. Naturalmente Apple HomePod è dotato di Siri, e Bixby gestirà il lavoro sul modello ancora da introdurre di Samsung.

Funzionalità e prezzo dello smart speaker di Sony

Google ha annunciato all’IFA di Berlino che il suo assistente virtuale presto si sarebbe diffuso a più altoparlanti di terze parti: Sony ha subito rivelato che uno di quelli sarà proprio il suo dispositivo.

Il dispositivo non è completamente impermeabile, ma è resistente agli spruzzi (IPX3), ha un design semplice ma attraente e mostra anche l’ora. Utilizzerà Google Assistant per consentire agli utenti di riprodurre canzoni da Spotify, Google Play Music e Pandora. I proprietari dell’altoparlante smart Sony possono anche chiedere punteggi sportivi, condizioni meteo e attivare o disattivare dispositivi intelligenti in casa.

Secondo Sony, l’altoparlante offre un audio a 360 gradi e ha abbastanza potenza per “riempire comodamente una stanza media con il suono“. Gli utenti possono anche abbinare il loro smartphone al dispositivo Sony tramite la connettività NFC o Bluetooth, e mette a disposizione una gesture di controllo che consente di riprodurre musica, saltare le tracce e regolare il volume.

Il dispositivo sarà disponibile a partire da Ottobre negli Stati Uniti in nero, grigio o blu a 200$. Il mese successivo, l’altoparlante Sony sarà disponibile in Germania, Francia e Regno Unito a 230€. In linea di confronto, HomePod di Apple avrà un prezzo di lancio di 349$ a Dicembre.

Non ci resta che aspettare il lancio di tutti questi dispositivi per provare quale sarà il migliore. Noi non vediamo l’ora, e voi? Ne acquisterete uno? Fatecelo sapere!

https://youtu.be/BgxXJuonKJM

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.