In prossimità del mese di settembre ormai arrivato da un paio di giorni, avevamo avuto l’opportunità di spulciare per bene la nuova versione del sistema operativo made-by-Google.
Stiamo ovviamente parlando di Android 8.0 Oreo, edizione che porterà sugli smartphone numerose novità e feature che implementeranno quella che sarà l’esperienza utente. La domanda che però in molti si pongono è la seguente: quando arriverà Android 8.0 per il mio smartphone?
Già abbiamo avuto modo di farvi capire quali saranno gli smartphone che otterranno Oreo, ora il nostro compito è cercare di indirizzarvi verso il periodo nel quale arriverà l’update tanto atteso.
Casa Google, per rendere le cose un po’ più chiare, ha deciso di rilasciare la lista di tutti i produttori che hanno seguito più da vicino la casa di Mountain View per quanto riguarda lo sviluppo di Android 8.0, in modo tale da risultare tra i primi a riceverlo.
Tra le varie aziende in questione ci sono le seguenti: Samsung, Huawei, Sharp, Sony, OnePlus, Motorola, HDM Global, General Mobile, LG, HTC, Essential e Kyocera.
Detto ciò passiamo ad un’analisi più completa: per quanto riguarda Samsung, di sicuro avremo modo di vedere Oreo in arrivo entro la fine dell’anno su Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8
, con una piccola probabilità anche per Galaxy S7 ed S7 Edge, i quali, nel caso non lo ricevessero entro fine 2017, lo riceverebbero comunque dopo. Resta l’interrogativo per gli altri modelli.Huawei invece terrà di sicuro in prima linea i suoi Huawei P10 e P10 Plus, accompagnati ovviamente da Huawei Mate 10, in arrivo il prossimo mese. Non saranno lasciati a se stessi smartphone come Huawei P9, P9 Plus e Mate 9, che seguiranno eventualmente lo stesso destino di S7 ed S7 Edge.
Casa LG invece non esiterà a proporre la sua ammiraglia LG G6, insieme con il nuovo, fenomenale ed ancora più potente LG V30, i quali faranno carte false per ricevere l’update entro dicembre, seguiti a ruota durante i mesi che verranno da LG V20 ed LG G5.
Resta l’interrogativo sulle altre case produttrici, ma di sicuro Sony non lascerà il suo XZ Premium, così come i nuovi dispositivi presentati ad IFA 2017, senza update a dicembre, esattamente come HTC non lascerà i suoi HTC U 11, HTC U Play ed HTC U Ultra. Del resto anche Motorola designerà i suoi migliori top, esattamente come OnePlus con il suo OnePlus 5.
Nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti importanti, per cui restate collegati e soprattutto molto attenti alle news in uscita.