Xiaomi Mi A1 è il nuovo smartphone del produttore cinese. La presentazione è terminata da qualche minuto e, come per ogni prodotto del brand, l’attenzione è stata altissima. Xiaomi Mi A1 è un dispositivo dall’aspetto estremamente elegante, complice la scocca completamente in alluminio, che offre una scheda tecnica di alto livello ad un prezzo vantaggioso: appena 199 euro con il cambio attuale per un mix che comprende 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Il cuore dello smartphone, il primo di Xiaomi ad avere Android One, è il processore Octa Core Qualcomm Snapdragon 625. Un SoC in grado di ottime performance, chiamato a gestire in questo caso tre fotocamere: una anteriore da 5 MegaPixel ed una doppia posteriore che combina un sensore grandangolare ad uno teleobiettivo per uno zoom ottico 2X e zoom digitale 10x.
Uno smartphone completo sotto ogni punto di vista, compreso quelle della connettività grazie al modem LTE con supporto alla banda 20, WiFi Dual Band, Bluetooth, Infrarossi e GPS. Scontata la presenza del lettore di impronte digitali e di una buona batteria. Componenti gestite, lo abbiamo detto, da Android One in versione 7.1.2 Nougat con aggiornamento garantito ad Android 8.0 Oreo e anche ad Android P. L’interfaccia sarà completamente stock.
Xiaomi Mi A1 sarà disponibile dal 12 settembre in tre colorazioni: nero, oro e rosa. Lo smartphone sarà commercializzato a livello mondiale ma arriverà solo nei Paesi selezionati da Google e Xiaomi; e tra questi non è presente l’Italia. Tuttavia, la vicinanza con Paesi come la Romania, Polonia e Grecia favorirà le importazioni. E non potrà essere diversamente visto che Xiaomi Mi A1 avrà un prezzo di 199 euro con il cambio attuale.