Tranquilli, non bisogna allarmarsi, ad ogni rimedio si trova sempre una soluzione efficace, soprattutto se possedete uno smartphone Android o iOS.
Prima di spiegare le dovute soluzioni per il vostro smartphone, facciamo una piccola introduzione sul codice ICCID, per coloro che non conoscono il significato. Stiamo parlando di un numero seriale composto da 19 cifre (situato nella parte dietro della sim), il quale ha come caratteristica di identificare la sim. Detto in parole povere, ogni sim per essere contraddistinta con tutte le altre ha bisogno di questo codice.
Il codice ICCID viene utilizzato per effettuare qualche operazione, ad esempio, la portabilità del numero telefonico, il cambio di formato sim e la sostituzione. Il vero problema accade quando l’utente dovrà recuperarlo e per farlo bisognerà effettuare correttamente qualche operazione dal proprio smartphone.
Se possedete uno smartphone Android o iOS, questo è l’articolo che fa per voi, di seguito vi mostreremo il modo corretto per poter recuperare il codice.
L’utente che possiede uno smartphone Android, per poter recuperare l’ICCID, l’unico metodo è lo scaricamento di un’applicazione adatta. Andando sul Play Store, tra la varie app utili a soddisfare gli utenti Android sono: Sim Card o SIM Card Info. Quest’ultima come si può vedere dall’immagine precedente, ha un utilizzo davvero semplice. Per riconoscere il codice ICCID basta leggere la voce Serial # accompagnata da quattro numeri (8939). Oltre a fornire informazioni sulla sim e sull’operatore, l’applicazione fornisce alcune informazioni sull’utilizzo del proprio smartphone.
Per quanto riguarda gli utenti che possiedono un’iPhone, il sistema operativo iOS, a differenza di Android, può recuperare il codice ICCID tramite le impostazioni del proprio melafonino, invece di ricorrere alle applicazioni. Il modo corretto è il seguente:
Con queste soluzioni dei due sistemi operativi, i problemi dei vari utenti verranno immediatamente risolti.