Xiaomi Mi Mix 2 è stato presentato dal produttore cinese l’11 settembre assieme a Mi Note 3. Si tratta di uno smartphone top gamma, caratterizzato da un design full-screen e specifiche tecniche di fascia alta.
Il dispositivo adotta infatti la piattaforma Snapdragon 835 di Qualcomm, coadiuvato da 6GB di RAM e 64 / 128 / 256 GB di storage interno UFS 2.1 non espandibile. La caratteristica chiave degli smartphone Xiaomi è quella di offrire le migliori specifiche hardware ad un prezzo assolutamente competitivo; purtroppo, un comparto dove l’azienda ha sempre latitato rispetto ai prodotti di Samsung, Apple e Huawei è la fotocamera – o meglio: le prestazioni della stessa.
Xiaomi Mi MIX 2 integra un sensore da 12MP Sony IMX386
, pixel da 1,25 μm, OIS, f/2.0, PDAF, HDR, dual LED dual tone flash. Si tratta di un sensore di fascia alta, ma che – nella sostanza – non riesce ad offrire prestazioni all’altezza dei principali competitor.Il test fotografico, svolto dai colleghi di GizmoChina, ha restituito buone performance, ma distanti anni luce dai vari iPhone 8, Galaxy Note 8 e LG V30.
Le foto scattate dal device sono di buona qualità, con discreti livelli di dettagli e colori naturali. Anche la messa a fuoco automatica è piuttosto veloce e precisa. Purtroppo, nel 2017, pesa l’assenza della doppia fotocamera e di un software all’altezza.
Di seguito, alcuni sample realizzati da Xiaomi Mi MIX 2: