Al giorno d’oggi un utente che sceglie uno smartphone Android, piuttosto che uno di casa Apple, sa benissimo che ci sono alcune cose che rendono il sistema operativo più personalizzabile e soprattutto più modificabile. In molti, pur avendo uno smartphone potente, a volte cercano qualcosa in più; proprio oggi vi proponiamo alcuni metodi per potenziare il vostro telefono Android. Eccone 5:
Le schede grafiche degli smartphone Android attuali sono delle vere e proprie macchine da guerra, ma spesso c’è il modo per spingere oltre il dispositivo portandolo a dare il meglio di sé. una delle funzioni nascoste del sistema operativo è la voce MSAA 4x che vi permetterà di migliorare la qualità grafica dei giochi. Questa opzione non funziona su tutti i giochi Android, ma solo su quelli che sfruttano l’API OpenGL ES 2.0.
Per attivarla bisogna andare all’interno delle Opzioni sviluppatore che si attivano nel menu impostazioni cliccando sulla voce nelle info del telefono “Numero Build” circa 7-8 volte. Fatto ciò, entrate nelle opzioni sviluppatore e scegliete Attiva/Forza MSAA 4x contenuta nella sezione Rendering Accelerato Hardware.
Tutti coloro che hanno in dotazione il sistema operativo con il robottino verde, hanno come browser predefinito Google Chrome. Per velocizzare le sue prestazioni già alquanto soddisfacenti, basta immettere nella barra di ricerca la dicitura “Chrome://flags”.
Così facendo si aprirà una pagina dove dovrete individuare la voce Chiusura veloce di schede/finestre e selezionare Abilita. Riavviate il browser come richiesto e continuate a navigare, noterete una maggiore fluidità dell’esperienza internet.
Il sistema operativo e già di per sé molto rapido e fluido, c’è però un metodo per aumentare il tutto; una volta attivate le Opzioni sviluppatore (leggi sopra come fare) basterà modificare le tre opzioni inerenti alle animazioni (Ridimensionamento/Scala animazione finestra) impostando la scala a 0.5x.
In questo modo sarà raddoppiata la velocità e tutto risulterà più fluido e veloce. Potrete anche scegliere di disattivare del tutto le animazioni, ma sarebbe un male esteticamente parlando.
Credete che con il semplice codice di sblocco del telefono, i vostri dati personali siano al sicuro? Vi sbagliate di grosso. C’è un metodo che permette di crittografare l’intera memoria dello smartphone, in modo tale che chiunque dovesse entrarvi, senza la password da voi impostata, non potrà accedere ai vostri dati.
Per attivare l’opzione dovete andare in Impostazioni>Sicurezza e seguire quella che sarà una vera e propria procedura guidata all’interno del sotto menu Crittografia dispositivo.
Spesso gli smartphone Android, vuoi il tempo, vuoi l’usura, non hanno più molta dimestichezza con la parola “velocità” e per dargli una mano la soluzione è semplice: basterà usare un launcher meno pesante. Se ne trovano a centinaia sul Play Store, i quali potranno risparmiarvi molti blocchi e titubanze dello smartphone.