Ed ecco che con nuovi aggiornamenti Instagram continua la sua scalata. Copiando la sua rivale, Snapchat, con l’introduzione delle storie, dei filtri e dei messaggi, nell’aprile del 2017 raggiunge i 700 milioni di utenti attivi al mese. Proprio grazie a queste possibilità di fare cortometraggi, dirette video e fotografie questa piattaforma è riuscita a entrare nella vita quotidiana di ogni bambino, ragazzo e adulto. Oggi conta ben 800 milioni di utenti al mese di cui 500 milioni al giorno e supera così la sua rivale che conta 173 milioni di utenti attivi quotidianamente.
Instagram diventa così uno dei migliori strumenti che permette di condividere
foto, immagini, pensieri e momenti della propria vita. Si può inoltre indicare il luogo in cui la fotografia è stata scattata o il video girato e grazie all’utilizzo degli hashtag, parola preceduta dal simbolo #, si possono collegare un numero considerevole di immagini ad uno stesso luogo, evento o argomento. Il vantaggio di quest’ultimo è la rapidità con cui si riesce a sintetizzare un pensiero o un discorso. Inoltre proprio nell’hashtag, programmi tv, pubblicità e promozioni hanno trovato la giusta strategia di social media marketing.Instagram è dunque un’app che, visti i risultati numerici, ha creato una certa dipendenza nella vita degli utenti. Non solo, ma questa piattaforma permette un certo livello di visibilità di cui ne approfittano persone dello spettacolo, modelli e modelle, star, blogger ma anche aziende e marchi.
Un mondo virtuale dunque, adatto ad un sistema globalizzato come il nostro in cui ogni utente sfrutta questa app come se fosse un diario personale e uno strumento per collegarsi al mondo intero. Ecco spiegato il motivo per cui questa piattaforma abbia raggiunto un livello tale di utenti in un tempo decisamente breve.