Quanto costa realmente ad Apple realizzare uno dei nuovi iPhone? Grazie ad un analisi condotta dalla società IHS Markit grazie al teardown del dispositivo, è possibile conoscere quanto costa la componentistica interna dei nuovi iPhone 8 e 8 Plus.
La somma totale spesa dall’azienda di Cupertino si aggira intorno ai 247 Dollari, pari a circa 200 Euro per un iPhone 8. Si sale a circa 295 dollari per l’assemblaggio di un iPhone 8 Plus. La cifra spesa per questa generazione è superiore a quella dello scorso anno di circa 10-18 dollari. Ricordiamo inoltre che i prezzi di vendita americani inoltre partono da 699 Dollari per la versione base e 799 Dollari per la versione Plus. Si tratta di un incremento di rispettivamente 50 e 30 dollari al lancio.
Assemblare un iPhone costa circa 250 dollari
L’aumento del costo di produzione è legato principalmente alle novità hardware introdotte tra cui la ricarica wireless e la memoria di archiviazione interna che parte ora da 64GB. I costi principali sostenuti dall’azienda sono quelli relativi alla scocca che costa poco più di 50 dollari, lo schermo che supera i 52 dollari.
Il costo dei sensori fotografici si aggira sui 32 dollari mentre ad un dollaro in meno ci sono le Memorie RAM e di massa. Il System on a Chip A11 Bionic invece viene a costare all’azienda circa 28 dollari. Con prezzi inferiori ai 20 dollari troviamo i Sensori NFC, i sensori di connettività di rete e Bluetooth e tutte le altre componenti come porta di ricarica, batteria ecc.
Ovviamente il costo di produzione vero e proprio è solo una parte dei costi che l’azienda deve sostenere per il lancio di un nuovo prodotto. Per la formazione del prezzo finale di vendita bisogna anche considerare i costi relativi alla fase di Ricerca e Sviluppo ne tanto meno quelli del Marketing. Sommando tutti questi valori si va a stabilire il prezzo finale del prodotto che assicura anche un margine di profitto dopo aver coperto le spese.