Bisogna essere molto accorti nel fare paragoni tra due sistemi operativo come quelli più diffusi sul mercato, iOS ed Android. Apple e Google (madri dei rispettivi software) adottano infatti soluzioni e filosofie differenti per la realizzazione dei due prodotti. iOS è diffuso esclusivamente per i dispositivi di Cupertino, mentre Android è “prestato” su vasta scala ad aziende come Samsung, LG, Huawei, ecc.
Nelle ultime ore sono emersi dei dati che, anche se non direttamente, incitano al particolare confronto. I numeri alla base della comparazione sono quelli della diffusione dei due sistemi operativi nelle loro nuove vesti: iOS 11 ed Android Oreo.
Il confronto tra i sistemi è a dir poco impietoso. iOS 11, dopo meno di un mese dalla sua release, è attivo sul 38,5%
dei dispositivi Apple. Android Oreo a circa due mesi dal rilascio, invece, è presente soltanto sullo 0,4% dei device con il robottino verde.Dietro questa clamorosa distanza vi è un’unica ragione: Oreo è al momento presente solo sugli smartphone di casa Google ed ancora non è approdato nei bacini grossi di Samsung ed Huawei.
Per Apple, questi dati, anche se lusinghieri non sono poi tanto confortanti. A segnalare le difficoltà di iOS 11 c’è una grande differenza di portata rispetto allo scorso anno. La decima versione del software nel 2016 in tale momento copriva già il 48,16% dei device. La “vittoria” su Android non cancella questo rilevante -10%.