Xiaomi Mi MIX è stato una fonte di ispirazione per molti produttori: il device ha inaugurato la moda degli smartphone bezel-less, ossia caratterizzati da un’alto rapporto screen-to-body.
La variante bianca della prima generazione di Mi MIX, realizzata totalmente in ceramica, è stata annunciata in occasione del CES2017. Xiaomi sottolineò l’estrema difficoltà nel realizzare il dispositivo.
Quest’anno, Xiaomi Mi MIX 2 è stato presentato in due varianti: Black e White, realizzate in vetro e ceramica (frame). La variante White, inoltre, è stata lanciata anche in versione Special, realizzata in collaborazione con Philippe Starck.
“La ceramica è un materiale duro da lavorare, non solo per la sua resistenza, ma proprio in termini di difficoltà”, afferma Donovan Sung, Director of Product Management di Xiaomi Global.
La ceramica viene prima infornata a 1400 gradi per 7 giorni sotto una pressione di 240 tonnellate, fino a perdere il 20% del volume e raggiungere lo spessore finale. Si tratta di un processo delicato, dove il minimo errore può costare molto caro. La scocca va lavorata con laser e lame dedicate, le quali vanno sostituite ogni due o tre pezzi. Solo il 5% dei pezzi finiti è davvero perfetto: tutti gli altri vanno buttati.
Nella giornata odierna, il numero uno di Xiaomi Lei Jun ha pubblicato alcune foto del modello in ceramica bianca, che ricordiamo essere disponibile nella sola configurazione con 8GB di RAM e 128GB di storage
. Tale versione, dall’aspetto indubbiamente premium, presenta cornici ancora più sottili e dimensioni più contenute. Il CEO conferma poi che la variante Special sarà – finalmente – presto disponibile all’acquisto.Ricordiamo brevemente le specifiche hardware di Xiaomi Mi MIX 2: