Google Pixel 2 è stato presentato da meno di 24 ore ma secondo DxOMark è il miglior smartphone, insieme a Pixel 2 XL, per scattare immagini e video. La redazione di esperti nella valutazione della qualità di immagine di obiettivi e fotocamere che opera ormai da diversi anni, ha messo al primo posto della sua classifica proprio il nuovo Google Pixel 2 e la sua fotocamera posteriore: sensore da 12.2 MegaPixel da 1.4 μm con apertura F/1.8. Un mix accoppiato ad una stabilizzazione ottica, autofocus ibrido: laser + PDAF e flash LED Dual Tone.
Anteriormente, invece, è presente una fotocamera da 8 MegaPixel. Tutte caratteristiche che nel complesso hanno permesso al Pixel 2 di totalizzare 98 punti su 100 ai test di DxOMark. “Il miglior punteggio in termini di fotografia tra tutti i dispositivi mobili mai testati”, hanno rivelato gli esperti. Meglio di iPhone 8 e Samsung Galaxy Note 8, entrambi fermi a 94 punti. Ad averli convinti così tanto è stato il sistema di messa a fuoco, rapido e perfetto anche in condizioni di scarsa luminosità, e la resa dei colori.
i colori sono sempre molto reali, privi di rumore, e all’aperto illuminano nel vero senso della parola la scena e i suoi dettagli. Il merito è di un’ottima gamma dinamica e del perfetto bilanciamento del bianco, gestiti entrambi da speciali algoritmi integrati nella fotocamera. Stesso discorso anche per le immagini illuminate dal doppio flash LED. Google Pixel 2 ha ottenuto risultati eccellenti anche nell’acquisizione dei video, grazie sempre al funzionamento del sensore in accoppiata con l’autofocus e lo stabilizzatore.
Tuttavia, se il bilanciamento del bianco è perfetto nelle foto, durante le riprese, quando si cammina o si cambia velocemente soggetto, non è molto stabile. Piccolezze, insieme alla perdita di dettagli se si utilizza lo zoom, visto che DxOMark ha comunque chiuso il suo rapporto dichiarando: “Google Pixel 2 è il telefono con il punteggio più alto sia nelle fotografie che nei video. Proprio come ti aspetteresti da un top di gamma“.