Oggi è un giorno importante in casa Vodafone, dato che non si tratta delle solite promo. Infatti sono avvenuti alcuni cambiamenti importanti. Il Gruppo Vodafone ha infatti annunciato ufficialmente la sua nuova strategia di posizionamento.
A venie alla luce un nuovo claim ed un nuovo logo. Siamo di fronte al primo rinnovamento del brand Vodafone da quando fu lanciato lo storico slogan “Power to you” nel lontano 2009.
Com’è articolata la nuova strategia di Vodafone
Questa nuova strategia basata molto sul tema del futuro, sarà attuata in tutti e 36 i paesi in cui è presente il noto brand. Proprio riguardo al futuro ecco il nuovo claim che recita: “The future is exciting. Ready?”, proprio a testimoniare una sorta di svolta verso ciò che ci aspetta.
Inoltre c’è da dire che tale strategia di posizionamento del brand è stata perfezionata in seguito ad accurate indagini e sperimentazioni, tenendo conto dei pareri sia quantitativi che qualitativi di oltre 30mila persone situate in 17 Paesi diversi.
Come cambia il logo
La nuova idea di Vodafone è stata cambiare il famosissimo logo. Ciò che varia è sicuramente la dimensione, che in questo caso sarà bidimensionale a dispetto della classica “virgoletta” in 3D, con tanto di ombre e colori invertiti, vista fino a stamattina.
Dal prossimo 6 Ottobre l’azienda avvierà la campagna pubblicitaria più ampia mai vista, con uno spot TV che sarà lungo ben 60 secondi. Questo parlerà di come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie cambiano rapidamente nel tempo.
Proprio tra le principali innovazioni tecnologiche, Vodafone ha identificato i seguenti elementi:
- Componenti stampati in 3D per la costruzione di alloggi, con componenti stampati in 4D in grado di evolversi nel tempo assieme alle esigenze abitative delle famiglie;
- Un aumento di cinque volte della capacità globale di produzione di energia pulita grazie all’installazione di pannelli solari non più solo sui tetti degli edifici, ma anche su finestre, pareti e persino sulle autostrade;
- Operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D di organi e arti;
- Nuovi sistemi di trasporto pubblico, con treni ultraveloci che collegheranno le città sfiorando i mille chilometri all’ora;
- Progetti di raccolta idrica su larga scala, come sistemi di raccolta dell’acqua piovana, reintegro delle acque freatiche e dissalazione, in grado di trasformare la vita di 1,2 miliardi di persone che vivono in aree colpite da penuria idrica; e
- Crescita dell’uso dei sensori connessi in agricoltura, con conseguente aumento della produzione alimentare, e sviluppo di nuove fonti proteiche che sostituiranno sempre più la carne.
Insomma, ecco come cambia uno dei provider più seguiti di sempre e come intende posizionarsi sul mercato. Insomma, benvenuti nel futuro con Vodafone.