Secondo un nuovo rapporto di mercato sulle tecnologie di visualizzazione, realizzato dalla società di intelligence marketing Tractica, le spedizioni degli schermi flessibili sono in aumento e potranno aumentare a 643 milioni di unità l’anno entro il 2022.
La relazione, rilasciata il 4 Ottobre, mostra molti dettagli e copre una serie di argomenti relativi alle tecnologie per i display. La tecnologia maggiormente utilizzata è l’OLED e la cosa non ci lascia molto stupiti poiché molti dispositivi dispongono, già, di pannelli flessibili, tra cui gli smartphone, i computer di bordo dei veicoli ed i pannelli di controllo degli elettrodomestici. Ad ogni modo, la relazione di Tractica fa un’analisi più a lungo termine prevedendo il loro utilizzo in una vasta gamma di nuovi prodotti.
Per quanto riguarda i numeri reali dei display flessibili, il report riporta come l’uso dei display a LED sia già diffuso, mentre i display E-paper e LCD non riusciranno nemmeno a raggiungere i 100 milioni di unità in termini annuali di spedizioni entro il 2022. Si tratta di un netto divario, considerato che i pannelli flessibili OLED, solo nel 2017 dovrebbero superare i 169,9 milioni di unità . Da lì il segmento crescerà più rapidamente, come mostrato dal grafico. La tabella mostra i display flessibili OLED superare i 300 milioni di unità spedite nel 2019, 400 milioni nel 2020 e non meno di 500 milioni di unità all’anno tra il 2021 ed il 2022.