Dai dispositivi eleganti, con design di alta qualità e caratteristiche tecniche incredibili, a device equilibrati con prezzi appetibili, l’ecosistema Android è popolato da una varietà scioccante di smartphone che potrebbero fare al caso vostro.
La classifica che vi proponiamo di seguito è realizzata in maniera semplice e intuitiva. Troverete tre fasce di prezzo, all’interno delle quali sono inseriti 5 smartphone con descrizione, caratteristiche hardware, prezzo e – se presente – la nostra recensione. Per ulteriori suggerimenti o consigli, vi attendiamo nel box commenti!
Dopo un controverso 2016, la linea Galaxy Note di Samsung può contare su Note 8, smartphone che ha saputo stupirci sotto praticamente ogni aspetto. Con le migliori specifiche tecniche, un design straordinario, una nuova dual-camera posteriore e innovative funzionalità software, il Galaxy Note 8 è il miglior smartphone Android che si può acquistare in questo momento.
Samsung Galaxy Note 8 vanta un Infinity Display da 6,3 pollici QuadHD+ con un fattore di forma 18,5: 9. DisplayMate ha definito questo pannello come il migliore sul mercato. Stupisce la dual camera sul retro che, sebbene non rappresenti un enorme passo in avanti rispetto a quella vista su Galaxy S8 e S8 Plus, riesce comunque a regalare ottimi scatti in tutte le condizioni di luce, oltre ad eccellenti bokeh in quasi ogni situazione.
Galaxy Note 8 non è perfetto, ma nessuno smartphone lo è. Abbiamo trovato particolarmente scomodo il sensore di impronte digitali, ed un prezzo forse troppo alto, ma giustificato per il tipo di prodotto.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Galaxy Note 8″]
Gaxy S8 – assieme alla variante Plus – è la risposta di Samsung alle richieste dei suoi clienti: ottima autonomia, fluidità, eccellente comparto fotografico ed il miglior display sul mercato – prima dell’avvento di Note 8. Ma il tratto distintivo della serie Galaxy S8 è sicuramente il nuovo e futuristico design; gli smartphone sono dotati di un Infinity Display, in grado di regalare un’esperienza più coinvolgente e immersiva grazie schermo ad un corpo senza cornici ed un pannello esteso su tutta la superficie frontale.
La società ha poi abbandonato il suo famoso tasto home fisico, incluso dei tasti di navigazione sullo schermo. I device sono compatibili con Samsung DEX, il quale trasforma Galaxy S8 in un computer desktop.
Che dire? Samsung Galaxy S8 ed S8 Plus sono due dei migliori smartphone presentati nel 2017.
Scheda tecnica:
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8 Plus
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Galaxy S8″]
Nel 2016, il G5 di LG ha faticato non poco a stare al passo dei vari iPhone 7, Galaxy S7 ed HTC 10. Nonostante si trattasse di un ottimo smartphone, LG G5 non godeva di quel design premium – complice il progetto moduli – che è lecito aspettarsi da un top gamma. Con il G6, LG è tornata alle origini.
Certamente, la caratteristica top di G6 è il suo display LCD Quad HD da 5,7 pollici, con un fattore di forma di 18: 9 e angoli arrotondati. Purtroppo, lo smartphone è dotato di un chipset Snapdragon 821, non proprio il più recente, ma comunque in grado di garantire un’ottima user experience; il SoC è coadiuvato poi da 4 GB di RAM e 32nGB di storage interno. Non manca la certificazione IP68 ed una doppio camera posteriore da 13 MP
LG G6 è uno smartphone concreto, che certamente non deluderà le vostre aspettative.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”LG G6″]
Wow. Questa è la sensazione che regala il top gamma di Xiaomi per il 2017. Mi 6 costa circa la metà di Galaxy S8, LG G6, Sony Xperia XZ Premium e HTC U11, ma è altrettanto veloce, bello e potente.
Il successore di Mi 5 e Mi 5s adotta una dual camera posteriore, il miglior display LCD IPS sul mercato ed un sensore di impronte digitali ad ultrasuoni sempre rapido e preciso.
Xiaomi Mi 6 è dotato di uno schermo da 5.15 pollici e presenta delle smussature sui lati che, complici i soli 7,5 millimetri di spessore, donano un’ergonomia quasi perfetta. Nonostante molti produttori cerchino ormai di differenziarsi con design che potremmo definire futuristici, Xiaomi ha realizzato uno smartphone semplice e compatto.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”XIAOMI MI6″]
Huawei P10 e P10 Plus non sono degli smartphone perfetti, ma si fanno amare. Veloce, reattivi e dotati di un’ottima dual camera posteriore realizzata in collaborazione con lo storico brand tedesco Leica, i due top gamma di Huawei sono realizzati completamente in metallo e restituiscono una sensazione premium al toatto.
I due device sono piuttosto simili ai loro dei loro predecessori, P9 e P9 Plus, sebbene adottino dei bordi più smussati ed uno scanner di impronte digitali spostato sul frontale, incastonato nel tasto home.
P10 e P10 Plus si caratterizzano per l’implementazione dell’ottimo chip HiSilicon Kirin 960, coadiuvato da una GPU Mali-G71 MP8. In sostanza, l’esperienza regalata dai due smartphone è gradevole, senza lag e incertezze.
Scheda tecnica:
Huawei P10
Huawei P10 Plus
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Huawei P10″]
OnePlus 5 è l’attuale smartphone di punta dell’azienda cinese OnePlus, dotato di specifiche da top gamma, fluidità ai massimi livelli ed un prezzo assolutamente accessibile.
Si tratta di un device grande, in tutti i sensi. E’ dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 835, fino a 8 GB di RAM, dual camera posterioreda 16 MP e 20 MP ed un grande display da 5.5 pollici Full HD Optic AMOLED.
Scheda tecnica:
Mentre gli smartphone di punta possono arrivare a costare oltre i 500 euro, la fascia midrange può offrire valide alternative ad un prezzo relativamente contenuto. In questa sezione, analizzeremo alcuni dei migliori smartphone appartenenti alla fascia media, includendo altresì ex top gamma 2016.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”One Plus 5″]
Bel design, dimensioni contenute ed un’ottimo comparto fotografico sono i punti di forza di questo Honor 8. Inoltre, le eccellenti prestazioni e l’IR blaster del device non sono caratteristiche comuni su smartphone di questa fascia.
Il processore scelto da Honor è un Kirin 950 abbinato a ben 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Ottimo il comparto fotografico, affidato ad una dual camera da 12 megapixel – sensore RGB + sensore monocromatico.
Specifiche tecniche:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Honor 8″]
Se siete alla ricerca di uno smartphone poco costoso ma che non rinuncia a nulla, non cercate oltre. Lenovo Moto G5 Plus è uno dei migliori telefoni Android di fascia media sul mercato.
Il display da 5.2 pollici 1080p è vibrante e perfetto per guardare contenuti video e navigare in Internet, e la grande batteria da 3000 mAh – assieme all’ottimo chip Snapdragon 625 – garantirà oltre un giorno di utilizzo. Inoltre, il software leggero e senza fronzoli, dona allo smartphone una fluidità rara da trovare anche nei top gamma.
Specifiche teniche:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”G5 Plus”]
Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm Edition è sostanzialmente la variante per l’India di Redmi Note 4X, ma caratterizzato da un software internazionale e dalla presenza della banda 20 LTE ad 800MHz.
Il dispositivo adotta un chipset Snapdragon 625 di Qualcomm coadiuvato da 3 GB / 4 GB di RAM ed una batteria da 4100mAh, caratteristiche che lo rendono il best buy assoluto in questa fascia di prezzo. Ma il valore aggiunto di questo smartphone è sicuramente il suo software, ora aggiornato a MIUI 9: probabilmente la miglior interfaccia utente Android.
Specifiche tecniche:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Redmi Note 4″]
Da sempre, gli smartphone della serie Lite di Huawei riscuotono un enorme consenso tra stampa e utenti finali. Prezzo contenuto, ottime prestazioni e buona fotocamera sono i punti forti di questi device.
Huawei P10 Lite è l’attuale portabandiera della line-up Lite. Dotato di un chipset HiSilicon Kirin 658, 4GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna, lo smartphone stupisce per la user experience che riesce a regalare. Gradevole poi il design, con un doppio display curvo 2.5D ed una cornice metallica con taglio a diamante. In conclusione, P10 Lite è uno dei migliori smartphone di fascia media che potete acquistare.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”P10 Lite”]
Discrete specifiche tecniche, aspetto curato ed un software praticamente stock fanno di questo Nokia 6 un ottimo smartphone. È un prodotto costruito bene e nato per durare, realizzato con materiali di qualità eccellente, belli da vedere e toccare ed in equilibrio perfetto tra prestazioni e durata della batteria. Ottimo il software, fluido e sempre sicuro e aggiornato.
Lo smartphone si caratterizza per la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 430, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Abbiamo particolarmente apprezzato il comparto fotografico e multimediale; in particolare, lo smartphone gode di certificazione Dolby Audio, che dona al suono del doppio speaker una notevole qualità.
Specifiche tecniche:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Nokia 6″]
LG K10 2017 stupisce nonostante la sua fascia di prezzo. La linea metallica che corre sul suo profilo dona un design sobrio ed elegante elegante. E’ sottile e i bordi smussati del display lo rendono molto ergonomico. Ottimo anche il comparto fotografico, in particolare la fotocamera frontale, la quale ha ha un grandangolo da ben 120°.
Il device si caratterizza per la presenza di un chipset octa-core MediaTek MT6750, coadiuvato da 2GB di RAM.
Specifiche tecniche:
Xiaomi Redmi 4X è il best buy in questa fascia di prezzo. Realizzato in maniera eccelsa, come da tradizione Xiaomi, lo smartphone integra un hardware particolarmente interessante per la sua fascia di prezzo: chip Snapdragon 435, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile.
Ma i punti di forza di questo device sono altri. Parliamo ovviamente del software finalmente in versione internazionale out-of-box, ed una batteria da ben 4100 mAh, che garantisce un’autonomia da record. Da segnalare infine l’LTE a 300 Mbps con supporto alla banda 20 da 800 MHz.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Redmi 4X”]
Si tratta di uno smartphone base di gamma, con display da 5 pollici HD ed fotocamera principale da 13 MP. Lo smartphone è mosso da un chipset Qualcomm Snapdragon 435 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.
Ottima la batteria da 3.020 mAh che, complice il display in risoluzione HD ed un chip poco energivoro, dovrebbe garantire un’ottima autonomia.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Nova Smart”]
Lenovo K6 è un ottimo smartphone entry level, con un design gradevole ed una discreta costruzione in policarbonato con finiture metallizzate.
Discreto il comparto hardware, caratterizzato da un chipset Snapdragon 430, 2 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna. Il punto di forza di questo Lenovo K6 è sicuramente il display da 5 pollici Full HD con tecnologia IPS, che riesce a garantire una buona riproduzione cromatica ed una discreta luminosità. Ottima anche la batteria da 3000 mAh.
Scheda tecnica:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Lenovo K6″]
Moto E4 è l’ultimo smartphone entry level di Lenovo, e continua la tradizione Moto nel regalare ai propri utenti ottime prestazioni spendendo il meno possibile.
Lo smartphone adotta un display da 5 pollici 1.280 x 720 pixel, racchiuso in un corpo in plastica; dentro batte un cuore quad-core Qualcomm Snapdragon 425, con una velocità di clock di 1,4 GHz, coadiuvato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Buona la batteria, rimovibile, da 2.800 mAh, che dovrebbe garantire un un giorno intero di utilizzo con una singola carica. Ancor più importante la presenza di un sensore di impronte digitali, che è un qualcosa di rarissimo su uno smartphone da poco più di 100 euro.
Specifiche tecniche:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Moto E4″]