Accedendo dal sito ufficiale o dall’applicazione MyVodafone, infatti, è possibile entrare in contatto con gli operatori, sempre a disposizione, informati e gentili. Ci sono diverse modalità con cui è possibile ricevere assistenza e contattare un operatore, tutte semplici, immediate e gratis. Tra i tradizionali modi per contattare un operatore c’è la classica telefonata che si può effettuare chiamando il 119. Inoltre, è possibile contattare un operatore anche mediate un servizio chat, accessibile per quasi tutta la giornata, il quale è garantito sia dal sito ufficiale della Vodafone sia dalla relativa applicazione.
Un modo innovativo, recente e completamente nuovo per ricevere assistenza è l’introduzione di Tobi.
Tobi, il quale graficamente ricorda un simpatico fungo sempre a disposizione del cliente, è raffigurato in un’icona presente nell’homepage dell’app MyVodafone, è un vero e proprio bot basato su intelligenza artificiale. Cliccando su questa icona si potrà digitare in poche righe qual è la nostra problematica, o comunque l’informazione che stiamo cercando, e Tobi in pochi secondi ci elencherà tutto ciò che sa a riguardo, dunque è un vero e proprio assistente digitale, ancor più rapido dei sistemi di assistenza già esistenti.Ovviamente, essendo un bot e non una persona, non sempre Tobi riesce a risolvere i nostri dubbi, motivi per cui ci chiederà sempre se è riuscito a risolvere le nostre perplessità o abbiamo bisogno di ulteriore assistenza, se le nostre richieste appaiono troppo complicate, in questo caso ci indirizzerà esso stesso al sito a contattare un operatore tramite chat o prenotando una telefonata ad un orario da noi stabilito. Quindi, Tobi, è rapido ma è anche consapevole dei suoi limiti.
In Italia ci si aspetta che Tobi abbia lo stesso successo che sta già avendo altrove, in particolare in Inghilterra dove circa il 75% dei clienti tra i 18 e i 25 anni ha scelto di affidarsi a Tobi.