La nota società di analisi, Kantar, ha pubblicato i dati del trimestre concluso ad agosto 2017, facendo riferimento alle percentuali dei sistemi operativi più diffusi in Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e Australia.
Come si può notare dalla tabella, il sistema operativo Android prevale nettamente su iOS con una media che sfiora l’80%. Da notare, il risultato della Gran Bretagna, dove per anni ha dominato l’azienda di Cupertino ed ora si trova al 35,9%. Una percentuale sempre più in calo, dovuta dall’ottima strategia commerciale del colosso sud coreano che ha colpito numerosi utenti ad acquistare soprattutto il Galaxy S8
e il Galaxy J3.Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti e in Cina continua ad esserci una netta preferenza per il sistema operativo Android, anche se nell’ultimo periodo i melafonini hanno avuto un ampio consenso con una crescita rispettivamente del 3,7% e 4,3%.
La continua diffusione degli smartphone Android e iOS, notando anche dai dati emersi, comporterà un predominio assoluto sul mercato globale, arrivando ad un distaccamento talmente ampio con il resto dei sistemi operativi, che difficilmente potrà essere colmato nel corso di questi anni.