Ogni giorno parliamo di varie offerte di operatori telefonici, ma vi siete mai chiesti, prima di scegliere, quale ha la migliore velocità di connessione in 3G e 4G?. Oggi cercheremo di fare chiarezza anche su questo.
Ognuno di noi ha tra le mani uno smartphone, utilizzato in maniera più o meno efficace. Tutti vorremmo essere abbonati al perfetto operatore telefonico, ma quale garantisce una maggiore velocità di connessione?
Qualche giorno fa Netflix aveva confermato che il migliore è Vodafone, ma sarà vero?. Circa due volte all’anno Opensignal effettua un test (vengono testati oltre 40’000 dispositivi ed effettuate 524 milioni di prove) approfondito delle connessioni mobile in tutti i paesi del mondo. In Italia, nello specifico, è stato effettuato nel Novembre 2016 e a Maggio 2017.
La situazione nel corso degli ultimi anni è cambiata notevolmente; agli inizi del 2017, infatti, Wind e Tre si sono fuse in un’unica azienda, portando risultati negativi, in termini di velocità di connessione, per la stessa Tre.
Nel 2016, infatti, considerando la velocità di navigazione in 4G
, 3 Italia vantava il primato con 19.6Mbps in download, seguita a ruota da Vodafone a 18.7Mbps.Parlando del 3G, invece, al primo posto trovavamo Vodafone con circa 6Mbps in download, seguita da TIM e 3 Italia con Wind.
In seguito alla fusione, 3 Italia ha lentamente perso posizioni (l’immagine è inserita in calce all’articolo), lasciando al primo posto Vodafone con oltre 40Mbps in download. Al secondo posto, e molto migliorata rispetto al passato, troviamo TIM con circa 24Mbps in download. Nelle ultime posizioni, invece, l’accoppiata Wind – 3Italia. L’unione delle forze non ha portato bene, anzi, non sono riuscite a migliorare quanto le altre realtà.
Guardando invece al 3G, la classifica è rimasta pressochè inalterata. Al primo posto troviamo Vodafone con quasi 8Mbps in download, seguita a ruota da TIM a circa 7Mbps e sempre l’accoppiata Wind – 3 Italia.
Ad oggi, oggettivamente, dati alla mano, Vodafone ha la migliore velocità di connessione in 4G LTE e 3G. Le altre riusciranno a spodestarla?