In via preliminare è di fondamentale importanza comprendere innanzitutto cos’è un BOT, quali funzioni assolve, con quali applicazioni e in quali ambiti è possibile utilizzarlo e perché è divenuto argomento largamente diffuso e trattato.
Si proceda con ordine !
La prima domanda che è utile porsi in via preliminare è : Che cos’è un BOT?
Etimologicamente parlando la parola BOT è un abbreviazione della parola ROBOT. Si tratta di un codice di programmazione che mira all’automatizzazione di un servizio e dunque permette ad un utente di dialogare ( se pur in maniera limitata ) con un robot via chat. Tale ROBOT o BOT ha tra gli altri scopi( quali ad esempio il fornire un aiuto nella configurazione di un sistema o di un app ), la risoluzione di un problema riscontrato da un utente. Molti operatori telefonici come Tim , Vodafone e Wind utilizzano tali BOT, accessibili via chat sul sito web dell’operatore, al fine di risolvere o comunque chiarire problemi o dubbi degli utenti telefonici. L’utilizzo di tali BOT è molto semplice. Consideriamo io sia un utente della compagnia telefonia “FITTIZIA”, qualora riscontrassi un problema riferibile alla linea internet sul mio smartphone, potrei intraprendere due strade :
E’ agevole dunque notate come l’ introduzione dei BOT ha comportato un ottimizzazione dei processi di problem solving , in quanto i processi di automatizzazione si stanno evolvendo in qualcosa si sempre più completo ed efficiente.
Dunque in definitiva , volendo dare una definizione di che cos’è un bot e a cosa serve , possiamo dire che :
“Un bot è un’applicazione sviluppata da programmatori secondo un codice di programmazione che mira all’automatizzazione di un servizio. Tali BOT dunque sono programmati per interagire con l’utente, e questa interazione avviene con un input dato dall’utente stesso. ”
Ad oggi l’utilizzo di tali BOT è sconfinato, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale sta semplificando sempre di più la vita di noi umani. I BOT i forniscono informazioni riguardo un determinato servizio, permettono di prenotare un tavolo ad un ristorante tramite app , assistono nella risoluzione di un problema dell’utente, propongono e gestiscono acquisti. Insomma con l’avanzare del tempo divengono sempre più specializzati e all’avanguardia tanto da sembrare tutt’altro che macchine .
L’utilizzo di tali “software di aiuto” è divenuto largamente utilizzato nelle app di messaggistica ma non solo . Ad esempio, utilizzando il social network FACEBOOK , è possibile imbattersi nei BOT nel momento in cui inviamo un messaggio privato ad un brand, società , compagnia telefonica o magazine che adoperi tale sistema di interazione . A quel punto si darà il via ad una conversazione tra due tipologie di utenti , l’utente reale e l’utente digitale. La sofisticatezza della programmazione del BOT sarà determinate per veicolare la conversazione seguendo il procedimento input -feedback . Ma esistono svariate tipologie di BOT, alcuni di essi sono in grado si investire su piattaforme di trading al posto nostro, analizzando il mercato ed individuando le operazione con probabilità di successo più elevate, altri sono in grado di sostituirci ad un tavolo di poker on line, altri ancora di consigliarci il menù del pranzo. Insomma prima o poi sarà difficile distinguerli dagli umani!
Al momento una delle tipologie di BOT più utilizzate è quella implementata nell’app di messaggistica Telegram. A differenza di quanto detto precedentemente, l’utilizzo di questa tipologia di BOT è meno intuitivo e risulta essere più complesso. Ad ogni modo, di seguito verrà spiegato come vengono utilizzati in Telegram , dunque NIENTE PAURA !
Telegram è un app di messaggistica istantanea del tutto gratuita. Tale applicazione è stata ideata, creata e diffusa dalla società Telegram LLC. Tale applicazione è famosissima per la massima tutela della privacy , tutte le conversazioni vengono criptate secondo due livelli di sicurezza , alcune conversazioni sono secretate ed autodistruttive. Telegram, attraverso lo sviluppo e il largo utilizzo dei BOT , ha potenziato in maniera esponenziale il suo servizio di comunicazione. Ad esempio se si è interessati a seguire gli aggiornamenti le promozioni di un determinato brand o compagnia telefonica , è possibile entrare sul motore di ricerca di telegram, digitare @-seguito dal nome del canale che si vuole seguire , in questo modo un BOT ti terrà aggiornato su tutte le novità del canale seguito .
L’interazione tra BOT ed utente, in Telegram può avvenire seguendo due tipologie di chat :
Creare un BOT in Telegram
E’ possibile che si renda necessario creare un BOT, magari per esigenze societarie/aziendali o per scopi di marketing e/o business . La creazione di un BOT ad oggi , rientra tra le strategie utilizzate nell’ambito della customer relationship management
, poiché si mira ad offrire un particolare servizio di assistenza o consulenza base o si cercano nuovi canali di fidelizzazione clienti al fine di creare un forte legame brand-consumatore. In questo modo il brand o azienda è presenta all’interno del dispositivo informatico ( tablet,smartphone o pc ) del cliente, in modo da poterlo raggiungere in qualsiasi momento ricevendo feedback preziosissimi da parte del consumatore stesso utili per un eventuale strategia di marketing . Infatti come detto precedentemente i BOT di telegram possono essere programmati per fornire aggiornamenti su ultime notizie o per essere interrogati dall’utente. Creare un BOT su Telegram non è un’operazione particolarmente complessa. In realtà sarà sufficiente creare un altro account dedicato al BOT e possedere una chiave definita http API. Tale chiave è utilizzata per veicolare il BOT a distanza tramite un app. Dal punto di vista pratico, di seguito saranno specificati i passaggi : Aprire la ricerca Telegram- digitare @BotFather ed avviare l’applicazione che tra le varie azioni premette di creare un bot ex novo utilizzando il comando /newbot. Successivamente sarà necessario e sufficiente seguire le istruzioni che via via saranno presentate.E’ fondamentale sapere che il BOT può essere disattivato in qualsiasi momento in modo permanente o temporaneo.
Come sottolineato più volte l’utilizzo dei BOT è straordinariamente svariato. Essi rispondono quasi a tutte le possibili esigenze dell’utente medio , eseguendo ciò per cui sono stati creati ossia coadiuvare l’utente nel risolvere alcune problematiche, fornire servizi di consulenza o più semplicemente aggiornarlo sulle ultime news. Esistono alcuni BOT che sono largamente più utilizzati e sono considerati più performanti. Di seguito elencheremo quelli che hanno riscosso maggiore successo :
I BOT sopra elencati sono quelli più utilizzati dal popolo di Telegram. Essi permettono svariate funzioni e rispondono per grandi linee a quasi tutte le possibili esigenze dell’utente . Questi piccoli ma sofisticati programmini sono la testimonianza che ci stiamo evolvendo molto velocemente , e talvolta senza che noi possiamo rendercene conto . Se prima esistevano operatori telefonici in gradi di prendere in carico una problematica riscontrata da un utente, od operatori che delucidavano il cliente in merito al menù del giorno ( nel caso di un ristorante ) adesso vi sono i BOT. Questi hanno apportato un valore aggiunto in termini di ottimizzazione ed efficienza in campo della comunicazione e del lavoro . Impossibile farne a meno!