HMD Global ha annunciato il suo nuovo smartphone Android. Al contrario di quanto avevamo ipotizzato in questo articolo, si tratta di Nokia 7 un dispositivo di fascia media che punta tutto sul design della scocca. Lo smartphone si presenta, infatti, con un corpo dal design semplice ed elegante enfatizzato dall’uso del vetro che gli conferisce un aspetto molto premium e da una cornice in alluminio 7000 dai bordi smussati. Un prodotto sicuramente interessante anche sotto il punto di vista tecnico, complice la presenza dello Snadragon 630.
Il SoC integra un processore Octa Core con GPU Adreno 508 dedicata, modem Snapdragon X12 LTE e il supporto alla ricarica rapida. A gestire lo Snapdragon 630 nelle operazioni quotidiane ci sono 4 o 6 GB di RAM a seconda della versione, abbinati a 64 GB di memoria interna espandibile. Quanto basta per archiviare immagini e video che si potranno realizzare con la fotocamera anteriore da 5 MegaPixel o con quella posteriore da 16 MegaPixel marchiata Zeiss. Grazie ad alcune funzionalità software dell’applicazione fotocamera come Bothie, si potranno utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore.
Il comparto multimediale si caratterizza, infine, per la presenza della tecnologia Nokia OZO audio che restituisce un audio tridimensionale, corposo e immersivo. Tutte queste componenti, lettore di impronte digitali compreso, saranno gestite da Android in versione 7.1.1 Nougat con aggiornamento garantito ad Android Oreo.
Nokia 7 sarà disponibile dal 24 ottobre in Cina in due colorazioni: Gloss Black e Matt White. Gli utenti asiatici potranno acquistarlo a circa 320 euro con il cambio attuale per la versione base con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria. Costerà circa 350 euro la versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Nessuna informazione ufficiale sulla distribuzione dello smartphone negli altri mercati ma con tutta probabilità Nokia 7 arriverà anche in Europa e soprattutto in Italia.