A questa piccola avanscoperta si aggiungeranno poi, durante il mese di dicembre, il resto dei pokémon presenti in Rubino/Zaffiro/Smeraldo, il che promette sicuramente di aumentare in modo significativo la varietà, già non indifferente, degli avvistamenti e delle catture da parte dei giocatori. Inoltre, per tutta la durata dell’evento di Halloween, la percentuale di pokémon di tipo spettro, come per esempio Gastly, Gengar e Haunter, sarà significativamente aumentata; sarà possibile avvistare (e catturare) uno speciale Pikachu con addosso un cappello da strega (che potrà anche essere indossato dal proprio avatar), e il numero di caramelle (oggetti di gioco usati per allenare i propri pokémon) guadagnate durante il periodo verrà raddoppiato. Niantic ha inoltre annunciato che nel negozio di gioco saranno disponibili, esclusivamente per questo periodo, speciali pacchetti acquistabili, contenenti oggetti rari.
A un anno dal primo evento speciale, Niantic ha quindi tirato fuori qualche asso nella manica nell’interesse di mantenere la playerbase e possibilmente espanderla: difatti, nonostante una massiccia e rapida riduzione nel numero di giocatori nel corso dello scorso anno, ci sono tutt’ora intorno ai cinque milioni di utenti giornalieri al mondo, e gli sviluppatori sperano di poter portare abbastanza varietà tramite eventi speciali e nuove aggiunte al gioco da invertire il trend e far crescere nuovamente la playerbase. Quest’estate, Niantic ha aggiunto a Pokémon GO la possibilità di catturare pokémon rari, come per esempio lo sfuggevole Mew-Two, e soprattutto una modalità cooperativa che permette a fino a venti giocatori di affrontare un boss di alto livello in una “palestra” (una delle in-game locations che permettono ai giocatori di far combattere i propri pokémon). Una modalità cooperativa era una delle caratteristiche più richieste dai fan del gioco, insieme ad una modalità player-vs-player che, Niantic ha annunciato, sarà disponibile a breve.
In conclusione quindi, gli sviluppatori si sono impegnati e si stanno impegnando per portare sempre nuove caratteristiche all’interno del loro gioco, e le nuove aggiunte promettono di attirare un sacco di quei giocatori che avevano abbandonato Pokémon GO per mancanza di varietà. Nel caso giochiate a Pokémon GO durante questo periodo, Niantic invita i giocatori a pubblicare le proprie in-game foto usando l’hastag #PokemonGOHallween.