In un mondo di notizie più o meno tecnologiche, con questo post ci vogliamo discostare dal mondo Android, parlando di Stephen Hawking. Genio indiscusso, nella settimana per il libro accesso è stata resa disponibile al download gratuito la sua tesi di dottorato.
Stephen Hawking è, senza ombra di dubbio, una delle più grandi menti del nostro tempo. Sfortunatamente costretto sulla sedia a rotelle da una bruttissima malattia, ciò non gli ha impedito di formulare teorie straordinarie e rivoluzionarie.
Una di queste riguarda le conseguenze dell’espansione dell’universo, una tesi di dottorato, scritta nel 1966 e mai distribuita gratuitamente (il prezzo era di 65 sterline).
Nella settimana per il libero accesso, ovvero i sette giorni in cui si vuole promuovere la diffusione delle conoscenze. L’azienda di Cambridge ha deciso di chiedere a Hawking di poter distribuire gratuitamente
la sua tesi. La risposta, ovviamente, è stata affermativa, ed ecco che, tramite questo link, è possibile vederla e scaricarla.Hawking, dal canto suo, è sempre stato favorevole alla distribuzione del materiale gratuitamente. “Chiunque e ovunque nel mondo, la gente dovrebbe avere la possibilità di accedere in maniera completamente gratuita”, ha affermato il ricercatore, “non solo alla mia ricerca, ma a qualsiasi studio interessante per l’umanità”.
Il numero di download è da capogiro, lo stesso Hawking ne è rimasto colpito, “nella speranza che le persone non rimangano deluse dalle mie ricerche”.
Se interessati, ricordate che la tesi di dottorato è in lingua inglese, ma è un qualcosa di unico nel suo genere.