Il Nokia 8 possiede un System On Chip di qualità, lo Snapdragon 835 che assicura prestazioni veloci proprio come sui migliori top di gamma. Tuttavia, lo smartphone di Nokia ha un difetto: lo schermo. Mentre Google Pixel 2 XL sta affrontando numerose critiche per una leggera tendenza al blu che appare quando si guarda lo schermo da un angolo, il Nokia è un disastro. Un’eccessiva tendenza al blu evidente sempre, anche quando si ha lo smartphone di fronte ai nostri occhi.
Lo schermo del dispositivo è un pannello LCD con tecnologia IPS da 5.3 pollici di diagonale, 2560 x 1480 pixel di risoluzione e 554 PPI. All’apparenza un ottimo schermo ma quello che le specifiche non menzionano mai è una caratteristica fondamentale nell’esperienza di visualizzazione: la temperatura del colore. Ed è proprio questo che salta subito all’occhio una volta preso in mano il Nokia 8. Lo smartphone ha i bianchi tendenti al blu, un difetto che si ripercuote soprattutto durante la navigazione internet. Per evitare giudizi affrettati, i colleghi di PhoneArena.com hanno voluto controllare questa sensazione attraverso dei test.
Nello specifico, come mostra l’immagine in alto che mette a confronto i valori attuali e ideali dello schermo, la scala dei grigi dello schermo è troppo azzurrina. In una seconda misurazione, il bianco dello schermo del Nokia 8 ha registrato una colorazione di 8.515 Kelvin. Un risultato troppo alto rispetto ai circa 6500 Kelvin della stragrande maggioranza dei dispositivi in commercio. E mentre ci sono alcuni smartphone che consentono di regolare queste impostazioni di visualizzazione, sul top di gamma di Nokia non è stata possibile alcuna regolazione.