Internet negli ultimi anni ha preso sempre più piede soprattutto nelle famiglie degli italiani, e insieme ad esso anche un modo sbagliato di usarlo; per esempio con IPTV.
Prima di tutto cosa sono le IPTV? La traduzione letterale inglese significa “televisione tramite protocollo internet”, in parole povere vuol dire guardare tutti i programmi televisivi in streaming, anche quelli come Sky che sono a pagamento, in maniera gratuita, ma anche illegale!
Se non possedete abbonamenti ai canali a pagamento i quali Sky, Mediaset Premium e così via, probabilmente vi sarete già imbattuti in questo strumento che permette di vedere questi canali in maniera gratuita o quasi; canali come partite di calcio, film, documentari, canali di intrattenimento. Il procedimento con il quale questi canali vengono messi in rete è semplice, l’amministratore della TV pirata, riesce ad introdursi nel meccanismo con il quale funzionano le Pay TV, i contenuti della Pay TV vengono girati sui dispositivi di chi ha l’abbonamento illegale tramite una connessione internet a banda larga.
I modi in cui si possono vedere queste IPTV sono molteplici, per esempio installando dei programmi su un computer, con una smart tv o anche con dei decoder che sono venduti ad un prezzo irrisorio per poi caricarci dei programmi che servono appunto a trasmettere questi canali, per la visione dei contenuti si ha comunque bisogno di algoritmi di decodifica, presenti in software multimediali come Kodi e Vlc. Sopra parlavo di un abbonamento, ma ci sono anche metodi per avere le IPTV in modo gratuito, come per esempio con un decoder che vi ho citato qui sopra.
Sky, vederlo gratis con IPTV
Insomma, la convenienza sembra essere tanta, ma attenzione ci stiamo dimenticando che questa procedura è assolutamente ILLEGALE e quindi rischiate di essere intercettati dalla polizia postale o dalla guardia di finanza e potrebbe costarvi un bel po’ in più che un abbonamento normalissimo di Sky. Cosa rischiate? Chiariamo subito che a pagare sarete sia voi consumatori e ovviamente chi trasmette questi canali clonati.
La Corte di Cassazione con la sentenza 46443/2017 ha fatto chiarezza sulla questione delle conseguenze di chi ne fa uso e ha dichiarato che l’illegalità inizia dal momento in cui una persona guarda dei canali che in realtà sarebbero a pagamento, indipendentemente dal mezzo che usa. Quindi per farla breve, chiunque faccia uso di IPTV è colpevole del reato di violazione dei diritti d’autore e come tale può essere sanzionato con una multa che vai dai 2.000 ai 25.000 euro, più la reclusione dai 6 mesi ai 3 anni.
Utilizzare Sky o Mediaset Premium clonati è quindi non legale, vi consigliamo di attenervi agli abbonamenti, che tra l’altro hanno dei prezzi irrisori per chi è appassionato di sport o di cinema.