WhatsApp ha recentemente introdotto la possibilità di cancellare i messaggi inviati, il roll-out dell’update è ancora in esecuzione, ma è davvero una funzionalità utile?
Nella giornata di ieri vi parlavamo dei problemi legati alla cancellazione dei messaggi su WhatsApp. Nemmeno il tempo di pubblicare l’articolo che decine e decine di utenti, in rete, hanno iniziato a criticare la nuova funzione introdotta dall’azienda. La domanda è d’obbligo, è davvero utile?
Proviamo a dare una risposta. Come molti di voi ormai sapranno, la nuova funzionalità permette di cancellare un messaggio entro 7 minuti dall’invio. Anche una volta cancellato, entrambi gli utenti (o tutti quelli appartenenti ad un gruppo), vedranno la scritta a schermo, questo messaggio è stato cancellato.
I limiti sono notevoli, per quale motivo è necessario mostrare a schermo
l’avvenuta cancellazione?. E’ chiaro che, se un qualsiasi utente provvede a cancellare un messaggio, le sue intenzioni sono di non farlo sapere. Il mostrarlo reca solamente disturbo a tutti, ma soprattutto curiosità nel cercare di capire cosa si fosse effettivamente scritto.Il rischio è di creare più scompiglio di quello che si sarebbe creato, non cancellandolo. La funzione, integrata in questo modo è praticamente inutile. In primis perchè esiste il rischio che il messaggio venga letto ancora prima di cancellarlo, poi anche perchè chiunque può vedere che è stato cancellato.
E’ chiaro che fosse una funzionalità richiesta dalla community, ma non era forse il caso di dedicarsi alla modifica dei messaggi, piuttosto che alla cancellazione?