Dopo il teardown, per iPhone X giunge il momento dei test di resistenza del canale JerryRigEverything. Come iPhone 8 e 8 Plus, il dispositivo è realizzato interamente in vetro, contornato da una struttura in metallo – o meglio, acciaio. Ora, stando a quanto affermato da Apple in sede di presentazione, il fronte e il retro di iPhone X è interamente realizzato nel vetro più resistente mai utilizzato per uno smartphone.
Tra il vetro e la cornice c’è un frame in plastica, il quale dovrebbe fungere come “ammortizzatore” in caso di cadute. Ricordiamo che sostituire il pannello posteriore dello smartphone ha un costo di ben 550 dollari.
Nulla di particolare da segnalare relativamente allo scratch-test – graffiandosi ad un livello 6 nella scala di Mohs – e burn-test: lo smartphone dimostra infatti un’ottima resistenza alle torture. Anche il bend-test viene superato senza grossi problemi, con il nuovo melafonino che non si piega mai, nemmeno sotto una forza intensa.
Apple iPhone X si conferma dunque un device molto resistente, ma i caso di rottura, la riparazione è difficile (e costosa). Questo perché la struttura complessiva di iPhone X è simile a quella degli altri smartphone made in Apple, e quindi estremamente difficile da smontare. Il team di iFixit ha inoltre evidenziato importanti difficoltà nel rimuovere la back cover in vetro.
Riassumiamo in breve le specifiche tecniche del nuovo iDevice:
- Display: 5.8 pollici SuperRetina OLED con tecnologia 3D Touch
- Chipset: esa-core Apple A11 Bionic
- 3GB di RAM con 64/256GB di storage
- Force Touch Technology
- Doppia fotocamera posteriore da 12MP
- Fotocamera anteriore da 7MP
- Face ID
- Bluetooth 5.0
- Certificazione IP68
- Animoji