Il 2020 sarà l’anno in cui arriverà in Italia la rete 5G, vediamo ora cos’hanno in mente gli operatori telefonici come Tim, Vodafone e Wind-Tre. La rete 5G sarà una rete mai vista prima, di una velocità inimmaginabile, la copertura della rete sarà molto più efficiente di adesso, inoltre la velocità di download e upload sarà di decine di megabyte al secondo. Prima di tutto cerchiamo di capire cosa significa 5G, 5G significa semplicemente “5th Generation“, cioè quinta generazione.
La rete 5G sarà in grado di soddisfare i seguenti ambiti:
- velocità dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti
- parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per massicce reti di sensori senza fili
- copertura migliorata
- efficienza spettrale significativamente potenziata in confronto al 4G
- efficienza dei segnali potenziata
- 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano
I PRO di questa connessione velocissima sono che si potranno digitalizzare le infrastrutture stradali in modo da fare diventare le città più “smart” attraverso sistemi di controlli stradali digitalizzati (ben oltre i nostri autovelox). Le auto a guida autonoma avranno dei grandissimi benefici utilizzando la rete 5G perché potranno comunicare in tempo reale con le infrastrutture delle strade potendo così salvare la vita a migliaia di guidatori. Anche la Smart Home sarà agevolata perché tutti i dispositivi smart nella casa potranno comunicare tra loro e ricevere informazioni dall’esterno.
I CONTRO sono che bisognerà stare molto attenti alle procedure di controllo, perché, una rete più veloce permetterà anche di aumentare il numero di prodotti che troveremo in rete, sarà una rete più invasiva e la cosa più preoccupante è che, se non gestita bene, l’accesso sarà servito su un piatto d’argento agli hacker.
Rete 5G in Italia
Per quanto riguarda la frequenza 5G, ci saranno delle aste, a cui Vodafone ha già espresso il proprio interesse. Il Ministero dello Sviluppo Economico inoltre, ha comunicato che a seguito dell’aggiudicazione di alcuni lotti per sperimentare il 5G, Open Fiber e Wind Tre opereranno su Prato e L’Aquila mentre Vodafone su Milano ed infine Tim, Fastweb e Huawei opereranno su Bari e Matera.
Vodafone a questo proposito ha già sperimentato la fibra con 5G a Milano nel Vodafone Village e ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz, messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Durante questa prova, ha raggiunto velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al secondo. Vodafone ha utilizzato la tecnologia Huawei grazie alla loro tecnologia “Massive MIMO”.
L’evoluzione della velocità della rete internet ha sempre portato grandi passi avanti in tutto il mondo, dal 2G nel 1991 che sostanzialmente era tutto incentrato sul servizio voce, successivamente al 3G si pensò non solo alle chiamate ma all’utilizzo di internet in una banda veloce. L’attuale 4G, l’internet a banda larga ha avuto un netto miglioramento rispetto ai precedenti.
Non ci resta quindi che attendere il 2020, anno in cui uscirà la rete 5G in tutta Italia per sperimentare noi stessi l’enorme potenza di quest’ultima.