Gravissimo problema nella mattinata odierna ha riguardato la compagnia di hosting Ovh. La corrente, tutta in un momento, è venuta a mancare, ed i serve hanno smesso di funzionare. Le conseguenze sono state disastrose, milioni di siti, anche il nostro purtroppo, sono andati offline.
Server Ovh non funzionano: down milioni di siti
Nella mattina di oggi, 9 novembre, ovviamente senza alcun preavviso, nella sede di Ovh, la nota compagnia di hosting capitana da Octave Klaba, la corrente è venuta a mancare.
I server, su cui sono presenti milioni di siti di tutto il mondo, si sono spenti, con la conseguenza di un down generale.
Nous avons un souci d'alimentation de SBG1/SBG4. Les 2 arrivées électriques EDF sont down (!!) et les 2 chaines de groupes électrogènes se sont mis en défaut (!!!). L’ensemble de 4 arrivées elec n'alimentent plus la salle de routage. Nous sommes tous sur le problème.
— Octave Klaba (@olesovhcom) November 9, 2017
Con milioni di euro di risarcimento alle porte, gli uomini di Klaba hanno immediatamente iniziato a lavorare, per limitare i danni.
SBG: 2 routing rooms are UP powered by gen. EDRF still down. ETA: 15min
RBX: the DB of the optical node in RBX is corrupted. All links are still down. We upload the backup. ETA: 30min— Octave Klaba (@olesovhcom) November 9, 2017
Dopo circa 2 ore di down, i tecnici sono riusciti a collegare generatori e rimettere in piedi i server principali. Il database è stato corrotto ed i siti ancora down, ma grazie alla presenza di una copia di backup, il problema, fortunatamente, è stato risolto.
Al momento tutto sembra essere tornato alla normalità, resta che 2 ore di down, per siti con milioni di visite giornaliere, non sono poche. Si prospettano tempi duri per Ovh, sono in arrivo richieste di risarcimento danni, e noi, dato che è anche il nostro host, saremo in prima linea.