Il nuovo sistema operativo 8.0 Oreo che si potrebbe definire “incrementale”, poiché ormai da tempo il sistema operativo Android non subisce modifiche eclatanti, avendo raggiunto un elevato livello funzionale, possiede tuttavia, alcune novità davvero rilevanti. Vediamo alcune delle principali migliorie apportate dagli ingegneri di Google:
Si tratta quindi di un sistema operativo non innovativo, ma sicuramente migliorato, che verrà reso disponibile come aggiornamento per diversi smartphone
quali:Sebbene il nuovo sistema operativo Android non sia nato direttamente con il OnePlus 5, uno degli smartphone Android più completi e disponibili sul mercato, finalmente il nuovo firmware è ora scaricabile sotto forma di beta privata.
Si tratta di una ROM instabile, con un peso di circa 1,5 GB, che non può essere usata quotidianamente e che comporta dei rischi. Infatti, potrebbero essere presenti bug più o meno seri e alcune applicazioni, anche di terze parti, potrebbero non funzionare. Se volete però installarla lo stesso, si raccomanda un full wipe (una ripulita completa delle partizioni della memoria interna) prima di procedere.
Probabilmente verrà presto ufficializzata una versione beta aperta a tutti in modo da permettere poi agli sviluppatori di rilasciare la versione ufficiale il più presto possibile.
Per quanto riguarda invece le funzionalità del sistema operativo, sembrano essere già integrate e attive il Picture-in-Picture, che permette di vedere video mentre si utilizzano altre app, le notifiche rinnovate e altri piccoli miglioramenti. Manca invece la funzionalità Project Treble, che potrebbe arrivare però con la versione beta successiva.
Non ci resta quindi che aspettare la versione ufficiale di Android 8.0 Oreo che dovrebbe essere rilasciata (per lo smartphone OnePlus 5) nel mese di dicembre.