Stando a quanto emerso nel corso delle ultime settimane, la tecnologia di riconoscimento facciale realizzata da Samsung ed implementata su Galaxy Note 8 verrà ulteriormente migliorata con il lancio di Galaxy S9.
Il prossimo top gamma dell’azienda dovrebbe adottare una nuova fotocamera frontale con sensore 3D, così da migliorare la sicurezza e la rapidità dello sblocco tramite riconoscimento del volto; in tal senso, Samsung avrebbe già ordinato una significativa quantità di componenti 3D che saranno necessarie per il rinnovato sistema di riconoscimento facciale, il quale sarà più più preciso, veloce e più sicuro rispetto a quello di Galaxy Note 8.
Nonostante opterà per un hardware 3D, il colosso coreano dovrebbe comunque implementare un software 2D; tale scelta si renderebbe necessaria in quanto Samsung vorrebbe mantenere il riconoscimento dell’iride poiché ancora più sicuro.
La fotocamera anteriore verrà dunque equipaggiata con un sensore 3D, il quale potrà sicuramente essere impiegato per esperienze relative alla realtà aumentata e virtuale. Samsung Galaxy S9 dovrebbe altresì implementare una dual camera posteriore, simile a quella di Note 8; la presentazione dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno, probabilmente a ridosso del Mobile World Congress 2018 di Barcellona.