Honor 9 è attualmente fermo ad Android Nougat con personalizzazione con EMUI 5.1. Ottenere la più recente EMUI 8 – basata su Android 8.0 Oreo e presentata in occasione del lancio della serie Mate 10 – è ora possibile, grazie ad una approfondita guida realizzata da XDA Developer.
Per procedere all’upgrade del software sarà necessario installare la custom recovery TWRP e, tramite l’esecuzione di alcuni comandi ADB, installare Oreo e SuperSU; sarà inoltre necessario rinominare alcuni file di sistema, ed eventualmente effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica reset e unrooting del device. Non mancherà la possibilità, per chi lo desideri, di ripristinare il firmware di fabbrica (L09C432B100).
L’aggiornamento – ovviamente – non è pensato per i dispositivi europei, in quanto si basa sulla versione di Android rilasciata per le varianti cinesi di Honor 9. Consigliamo tale procedura solo a chi è in possesso delle competenze necessarie per mettere in pratica operazioni tali operazioni di modding, le quali potrebbero comportare il brick del dispositivo.
Ricordiamo assieme le caratteristiche tecniche di questo interessante device: