Samsung Galaxy S8 ha qualche problema con la gestione dei messaggi di testo, gli SMS. Secondo quanto riportato in rete dai possessori, sia i messaggi ricevuti che quelli inviati vengono persi. Per un motivo sconosciuto lo smartphone elimina i messaggi senza chiedere il consenso all’utente che da un momento all’altro li perde non potendoli più recuperare.
LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S8, come installare la beta 2 di Android 8.0 Oreo
Il produttore coreano è a conoscenza del problema ma ha minimizzato la questione spiegando che i modelli affetti da questo bug sono pochi. In realtà le segnalazioni starebbero arrivando da ogni parte del mondo, Italia compresa, ed è proprio per questo che Samsung starebbe lavorando ad un aggiornamento software. Un update correttivo pensato esclusivamente per risolvere il problema.
Tuttavia, non siamo a conoscenza di quando verrà rilasciato questo aggiornamento tantomeno se gli sviluppatori hanno già identificato la causa del problema che a giudicare dai consigli qui sotto, potrebbe dipendere da applicazioni di terze parti.
Samsung ha risposto agli utenti che lamentano questo problema con alcuni consigli. Il primo di questi è quello di utilizzare l’applicazione nativa per la lettura, l’invio e la gestione dei messaggi. Se ci sono installate applicazioni di terze parti che offrono le stesse funzionalità è meglio disinstallare. Altrimenti è possibile disattivarle dalle impostazioni dedicate alle applicazioni.
Dallo stesso menu è possibile impostare l’applicazione Messaggi come predefinita accedendo alle impostazioni in alto a destra. Si aprirà un menu a tendina dal quale selezionare applicazioni predefinite, successivamente applicazioni predefinite e scegliere Messaggi.