Il Black Friday è stato un successo per Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Il suo patrimonio è aumentato di ben 2,4 miliardi di dollari, sfondando quota 100 miliardi; il fondatore dell’e-commerce più famoso al mondo è diventato il primo miliardario dal 1999 con un patrimonio simile ed è l’attuale uomo più ricco del mondo – Bill Gates è al secondo posto, con “soli” 89 miliardi.
Anche Gates, all’apice della bolla speculativa del Nasdaq nel 2000, arrivò a valere 100 miliardi di dollari. Ma stiamo parlando di 17 anni fa, un’era geologica se si parla di economia.
Il patrimonio di Bezos è cresciuto da inizio anno di 32,6 miliardi di dollari, il maggior incremento mai registrato dal Bloomberg Billionaires Index. Il titolo di Amazon, complice l’andamento delle vendite, ha guadagnato il 2,5%; da inizio anno ha marcato un incremento del 58%; negli ultimi 12 mesi è salito del 52 per cento.
Amazon non è l’unico business di Jeff Bezos. L’imprenditore ha investito in varie start-up, controlla il Washington Post e la società aerospaziale Blue Origin.