Pare che il dispositivo potrebbe vantare un launcher speciale, un pulsante fisico dedicato ad alcune funzionalità di YouTube, non solo per creare contenuti ma anche per fruirne, e per connettersi con l’intera comunità della piattaforma. Non a tutti potrebbe entusiasmare un progetto così specifico, per questo motivo gli acquirenti otterranno in cambio 10 GB di dati gratuiti ogni mese, molto probabilmente con Project Wi-Fi.
Tra le caratteristiche principali c’è il pulsante hardware, che supporterà la funzione “YouCapture”, la quale permette agli utenti di iniziare immediatamente a catturare video da caricare in un secondo momento. Girando il telefono su un lato, dalla schermata iniziale o da qualsiasi app senza funzionalità in background, si potrà accedere rapidamente ad una lista di video YouTube da visualizzare. Inoltre, altra caratteristica è il Creator Connect, il quale mostra agli utenti i vari profili. Queste e tante altre funzioni presenti nel set, tra cui la possibilità di accedere al feed di YouTube in tempo reale dallo schermo bloccato.
Con il sondaggio di Google è emerso che potenzialmente in molti finanzierebbero un telefono YouTube Edition di fascia media. Il processore sarebbe da 2,2 GHz, magari un Qualcomm Snapdragon più datato, o un chip meno potente. Schermo di 2.160 x 1.080 come risoluzione, con 4GB di RAM e una batteria da 3.700 mAh che si ricarica rapidamente. L’audio di tipo Dolby Atmos, utilizzato per gli altoparlanti stereo, così come le due fotocamere sul retro di 5 e 12 megapixel. L’archiviazione della memoria sarebbe di 32 o di 64 GB, con tre colorazioni a disposizione: rosso, bianco, nero. Il prezzo oscillerebbe tra i 360 e i 400 dollari.
Non c’è nulla di certo attualmente, le conferme sono ancora poche, per lo più ci si può affidare ai risultati emersi da questo sondaggio.