Huawei P8 Lite può essere aggiornato oggi stesso ad Android 8.0 Oreo. Impossibile? Assolutamente no grazie agli sviluppatori della community di XDA che hanno realizzato la prima custom ROM basata proprio su Android Oreo per il P8 Lite. Un lavoro sicuramente lodevole visto che la stessa Huawei potrebbe non rilasciare mai l’aggiornamento ufficiale.
LEGGI ACHE: P8 Lite 2017 a soli 79.99 euro con Vodafone
Trattandosi di una custom ROM e quindi di un software personalizzato, tra l’altro ancora in via di sviluppo, i bug e i malfunzionamenti sono dietro l’angolo. Secondo quanto riportato dagli utenti che l’hanno già provata ci sarebbero problemi con il Bluetooth, il chip NFC, la fotocamera e i vari sensori che integra il dispositivo. Difetti che lo sviluppatore intende risolvere per offrire una buona esperienza di utilizzo.
Un’ottima notizia, dunque, per tutti quei possessori che non vedono l’ora di provare le novità di Android Oreo sul proprio smartphone. È per questo motivo che abbiamo deciso di riportarvi una breve guida su come procedere all’installazione di questa ROM.
Prima di procedere è necessario avere una buona autonomia della batteria, i permessi di ROOT attivi
, il bootloader sbloccato e una recovery personalizzata installata. Per chi non lo sapesse la recovery è la parte software che consentirà l’installazione della custom ROM. Potete installare la TWRP Recovery che trovate qui. Infine, è consigliabile eseguire un backup completo.Se non siete in possesso dell’ultimo aggiornamento firmware ufficiale, aggiornate Huawei P8 Lite all’EMUI 4.1 scaricando i file necessari da questa pagina. L’installazione dovrà avvenire in modalità recovery, scegliendo l’opzione di flash. Se il vostro smartphone è già aggiornato scaricate il file con estensione .ZIP della ROM.
Riavviate lo smartphone in recovery tenendo premuto il tasto di volume su insieme a quello di accensione. Dalla finestra apertasi scegliete la voce format data che cancellerà ogni dato presente sulla memoria interna e successivamente l’opzione wipe factory reset. A questo punto spostate il file della ROM, senza estrarlo, all’interno della memoria dello smartphone.
Potrebbe essere necessario uscire e accedere nuovamente alla recovery. Adesso non vi rimane che installare la ROM scegliendo la voce install ZIP from e selezionando il file appena copiato. Conclusa la procedura riavviate il vostro Huawei P8 Lite selezionando “Reboot system now”.