Secondo un nuovo rapporto della società di ricerca Counterpoint, il 99 percento degli Smartphone venduti in Argentina sono abilitati a ricevere LTE. Il rapporto afferma che le vendite di smartphone in Argentina sono cresciute del 59% annuo nel terzo trimestre del 2017 e del 22% rispetto al trimestre precedente. Commentando i risultati del terzo trimestre, Tina Lu, Senior Analyst di Counterpoint Research ha dichiarato: “L’Argentina è un mercato estremamente chiuso: le importazioni di dispositivi mobili sono consentite solo con un’autorizzazione speciale. Meno del 3% di tutti i dispositivi mobili venduti tra Gennaio e Settembre sono stati importati poiché i dispositivi sono soggetti a più del 110% dei dazi “.
Al di là di quello che si pensi l’Argentina è un paese avanzato tecnologicamente
La Lu ha, poi, dichiarato: “La maggior parte dei dispositivi è assemblata nella regione del Tierra del Fuego, con un elevato costo di assemblaggio. I costi risultano comunque inferiori rispetto ai dazi legati all’importazione. Per cui i consumatori argentini il prezzo di un device, in media, è il doppio rispetto a quelli del Cile e degli USA.” Il rapporto afferma che più di un dispositivo su due venduto in Argentina è a marchio Samsung. Sebbene il suo volume di vendite sia cresciuto di oltre il 26% nel terzo trimestre del 2017, ha perso oltre il 10% della quota di mercato rispetto al terzo trimestre del 2016. LG è stato il principale concorrente di Samsung. La sua quota è aumentata solo marginalmente, dell’1% su base annua, ma il volume delle vendite è aumentato di oltre il 71% l’anno.
Motorola ha aumentato il proprio volume di smartphone del 254%. Ha più che raddoppiato la sua quota di volume raggiungendo il 13,9%. Il lancio della sua serie C ha permesso al marchio di competere a pari passo con la serie J di Samsung. Huawei è cresciuto leggermente rispetto allo scorso anno. Tuttavia, i requisiti di assemblaggio locali impongono di avere un’offerta limitata, rispetto al Messico o alla Colombia. Questo aspetto ha creato un ostacolo alla crescita del marchio. Infine, anche Alcatel ha più che raddoppiato le sue vendite di azioni e volumi rispetto al 3 ° trimestre.