Honor 7X è stato presentato quest’oggi al margine di un apposito evento tenutosi a Londra, insieme al fratello maggiore Honor V10. Il dispositivo si piazza con “prepotenza” nella fascia medio bassa di mercato, proponendo un hardware di rilievo, prestazioni top ed una maniacale ricerca della perfezione costruttiva.
La confezione con cui è commercializzato Honor 7X è, come da tradizione del gruppo cinese, molto colorata e giovanile (ricordiamo che lo smartphone ha come target di riferimento proprio i giovani compresi tra i 16 ed i 34 anni – i cosiddetti “millennials“). Nonostante la versione da noi testata sia un sample per la stampa, il packaging originale non differisce di molto (se non per le scritte a caratteri latini, invece che cinesi). Al suo interno, oltre allo smartphone sono presenti:
Honor 7X nonostante il display da quasi 6 pollici (5.93 pollici 18:9 per la precisione), vanta un peso di soli 165 grammi e delle dimensioni estremamente ridotte pari a 156.5 x 75.3 x 7.6 mm. Estremamente pratico e funzionale l’utilizzo quotidiano. Non proprio semplice, ma comunque possibile l’utilizzo con un’unica mano.
I materiali costruttivi, nonostante non si tratti di un top di gamma, sono comunque di assoluto pregio. In linea generale, l’intera manifattura dona l’idea di una perfezione maniacale e di una particolare attenzione ai dettagli. Assolutamente da testare (e tastare) il back panel in alluminio, morbido e delicato al tatto. Il design, purtroppo, non è molto innovativo ed assomiglia evidentemente ad altri smartphone più blasonati (specialmente nella parte posteriore). Un’estetica comunque molto amata ed apprezzata da un vasto pubblico. Infine, il grip è risultato eccellente (uno dei migliori nel suo genere). Estremamente pratico nell’utilizzo quotidiano (il peso ridotto sicuramente è un grosso vantaggio).
A livello hardware, Honor ha saputo ancora una volta stupirci e dotare un dispositivo di fascia medio/bassa di ottime caratteristiche tecniche e prestazioni quasi da top di gamma. Ottimizzazione hardware-software alle stelle e performance da urlo in ogni circostanza. Non vi sono da segnalare nessun blocco o rallentamento nel corso della nostra settimana piena di utilizzo. Eccezionale, infine, la semplicità d’uso della tradizionale interfaccia EMIUI (versione 5.1) che continua a stupire per praticità e leggerezza.
La versione Android è 7.0 Nougat: ben collaudata e perfettamente ottimizzata. L’user interface è la tradizionale EMIUI (in versione 5.1) di Huawei ed Honor. Veramente molto semplice nell’utilizzo e, soprattutto, pratica, funzionale e gradevole graficamente.
Il display di Honor 7X è uno splendido IPS FUll HD+ (2160×1080 pixels) da 5.93 pollici con rapporto 18:9 e con una densità piuttosto elevata di 407 ppi. Il rapporto screen-to-body ratio è del 77%. Colori molto vividi e luminosi, leggermente carenti, come sempre per gli IPS, i neri. Il vetro a protezione del display è marchiato Corning Gorilla Glass ed è dotato della tecnologia di curvatura 2.5D (sebbene non molto marcata come su altri competitors). Buona la visibilità anche sotto la luce diretta del sole!
Forse l’unico vero comparto in cui questo dispositivo non eccelle è proprio quello fotografico. Gli scatti ciò nonostante sono comunque buoni ed assolutamente in linea con l’attuale concorrenza di mercato. Il dispositivo è dotato di un doppio sensore fotografico posteriore da 16+2 MP con phase detaction, autofocus, touch focus, panorama, HDR e LED flash. I video vengono ripresi in Full HD a 30 fps con una qualità discretamente buona. La camera anteriore è da 8 MP ed anche in questo caso è perfettamente in linea con i competitors. Abbastanza buoni gli scatti anche se i miglioramenti rispetto ad Honor 6X non sono poi così evidenti. Anche in questo caso i video vengono registrati in Full HD a 30 fps.
Ho sempre adorato testare prodotti e recensirli, ma quando un prodotto è particolarmente funzionale e prestazionale la mia passione si trasforma in amore. È stato davvero un piacere testare Honor 7X nel corso di questa settimana, così come lo è stato scrivere questa recensione. Consiglio senza ombra di dubbio l’acquisto a tutti coloro che vogliono avere un terminale con buone performance ma ad un prezzo “accettabile”. Il dispositivo, infatti, è commercializzato ad un prezzo iniziale di 299,90 euro, davvero molto ma molto appetibile. Quasi sicuramente il vero Best Buy della fascia media di questo 2017. Provare per credere!