D’ora in poi WhatsApp, oltre che ad essere una semplice applicazione di messaggistica, diventa uno strumento per comunicare con le aziende grazie all’introduzione di WhatsApp Business.
L’applicazione è separata da quella standard di WhatsApp, anche se è identica in tutto e per tutto se non nelle impostazioni, in cui troverete le voci “business settings” e “statistics”. Ci sono poi delle aggiunte, come il supporto ai numeri di rete fissa e soprattutto anche un modo per separare sfera lavorativa da quella privata.
Come capire se si tratta di un account WhatsApp Business
È possibile controllare se la persone con cui stiamo chattando sia un account business e distingue tre tipologie differenti, distinguibili dall’apposito badge:
- Verificato: quando un account ha un badge verde con una spunta bianca all’interno del profilo. Un marchio autentico possiede l’account.
- Confermato: quando un account ha un badge grigio con una spunta bianca all’interno del profilo. Il numero di telefono dell’account corrisponde al numero dell’attività.
- Account Business: account che sta utilizzando l’applicazione WhatsApp Business ma non è ancora stato verificato o confermato. Badge grigio con un punto di domanda all’interno del profilo.
In caso di messaggi indesiderati o non richiesti, WhatsApp dichiara che, l’utente può bloccare l’account o segnalarlo come spam. Non è infatti sottinteso che l’account sia supportato dall’applicazione anche se è stato verificato o confermato. Per i dispositivi con sistema Android è scaricabile da Google Play, per iOS bisognerà aspettare ancora.
Leggete anche WhatsApp: fate attenzione alla truffa che ruba i vostri dati personali