Come suggerisce il nome, Android Wear è semplicemente una variante di Android realizzata per funzionare su dispositivi indossabili, come smartwatch. L’aggiornamento Wear 2.0 di quest’anno è basato su Android 7.0 Nougat, e mentre alcune componenti possono essere aggiornate attraverso il Play Store, il sistema operativo può essere aggiornato solo tramite un OTA.
Google ha rilasciato la versione 8.0 di Android Wear Oreo pochi giorni fa per il solo LG Watch Sport, utilizzato come dispositivo di test. Più che un vero e proprio major update, la nuova versione del robottino verde per dispositivi indossabili apporta solo un miglioramento generale del sistema operativo, ed in particolare una maggiore durata della batteria grazie all’ottimizzazione dei processi in background. Non mancano comunque alcune novità, come possibilità di regolare l’intensità della vibrazione, bloccare il touchscreen per prevenire tocchi accidentali, Notification Channels e supporto a nuove lingue.
Big ha rilasciato ora la lista degli smartwatch che riceveranno l’aggiornamento basato sull’ultima versione del robottino verde per device indossabili:
Alcuni smartwatch come ASUS ZenWatch 2 e 3, l’originale Fossil Q Founder, LG G Watch R/Urbane/Urbane LTE, Moto 360 e 360 Sport di seconda gen. e Huawei Watch non riceveranno Android Wear 8.0 Oreo. Questi continueranno comunque a ricevere aggiornamenti correttivi attraverso il Play Store, ma la versione di Android sarà comunque bloccata su Nougat.