Windows è il sistema operativo più utilizzato al mondo, miliardi di persone lo hanno installato sui propri computer, ma purtroppo non sempre ne usufruiscono nel miglior modo possibile.
In quest’articolo cerchiamo di darvi una mano a capire quali programmi sono assolutamente da evitare, in modo da non rallentare il sistema o intasare il disco rigido.
L’installazione di un antivirus è cosa fondamentale su Windows, ma evitate di installarne più di un uno. Il motivo è semplice, anche se ne installate 5 o 6, alla fine ne funzionerà sempre e soltanto uno. E’ inutile intasare il disco rigido del sistema operativo con vari programmi, risparmiate spazio ed il sistema sarà decisamente più rapido.
La navigazione, sopratutto con le nuove linee fibra, è molto rapida. Gli sviluppatori stanno tentando in tutti i modi di alleggerire i browser, proprio per questo motivo non installate inutili toolbar, vi rallenteranno soltanto.
In rete, sopratutto se navigate molto, scoprirete innumerevoli versioni di software peer-to-peer (alcune addirittura a pagamento). Mi raccomando, non spendete un solo centesimo per l’acquisto di programmi di questo tipo. uTorrent, la più famosa in assoluto, è nata gratis e lo resterà per sempre.
Esistono particolari software che permettono di apportare modifiche grafiche all’interfaccia di Windows. Come accade anche per Android, il risultato è sempre lo stesso, il sistema sarà più bello esteticamente, ma verrà completamente rallentato.
Ultimo grande passo da fare, sopratutto se avete un computer nuovo, è disinstallare buona parte delle app preinstallate dal produttore. Una volta acceso, sia esso un HP, Lenovo, Acer, Asus, Toshiba o altri, troverete innumerevoli software che, diciamocelo, non vi servono a niente. Se volete guadagnare spazio e velocità, disinstallateli immediatamente.