Nel 2018 verrà realizzata un’infrastruttura 5G che coprirà Milano e l’Area Metropolitana. La copertura totale ci sarà entro due anni. La banda larga sarà potenziata diventando accessibile da qualsiasi punto della città. Per raggiungere questi obiettivi sono stati proposti più di 40 progetti, puntando alla qualità, l’innovazione e l’unicità di ciascuno di essi.
La nuova tecnologia è stata presentata questa mattina presso il Palazzo Marino, con il sindaco di Milano (Giuseppe Sala) e l’AD Vodafone (Aldo Bisio). Inoltre, erano presenti: il rettore del Politecnico di Milano, il consigliere Delegato alla Semplificazione e Digitalizzazione Città Metropolitana, l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici e il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’università svolge un ruolo importante. Il Politecnico di Milano ha reso disponibili spazi, competenze, e tutto ciò che è necessario per offrire occasioni di miglioramento. Secondo il sindaco di Milano così si dimostra la capacità di far lavorare insieme soggetti pubblici e privati.
Con la rete 5G le emergenze saranno gestite in maniera immediata, da remoto e durante il trasporto in ospedale. Sarà possibile condividere i parametri vitali e le immagini ad alta risoluzione in tempo reale. Le ambulanze e Sistemi di analisi e consulto medico saranno sempre connessi.
Urban Cross Traffic Cooperativo renderà possibile raccogliere dati per aumentare la sicurezza della mobilità. Ciò sarà possibile grazie ai sensori sui veicoli e sulle infrastrutture stradali.
La rete 5G permetterà di raccogliere dati video in HD e in tempo reale tramite dei droni.
Prevista un’estensione dell’esperienza del turista o del cittadino attraverso l’uso della Realtà Aumentata in “immersione” o in mobilità.
Robot di precisione per agricoltura più mirata. Un uso consapevole e efficiente delle risorse globali (acqua innanzitutto) e un impatto green in generale.