Qualche giorno fa l’NCSC, il National Cyber Security Centre britannico, nel testare gli antivirus interni a Windows, ha scoperto un grave bug nel sistema. Una falla che potrebbe essere usata da parte di qualsiasi malfattore per entrare nel computer, rubare tutti i dati personali ed utilizzarli a piacimento.
Allo stesso modo potrebbero anche installare programmi, cancellare l’intero contenuto del disco rigido, cambiare i permessi, creare nuovi account e molto altro ancora. In pratica, prenderebbero possesso
del computer, come se vi fossero seduti di fronte.Il problema è stato riscontrato su tutte le versioni del sistema, a partire da Windows 7. Miliardi di dispositivi sono a rischio e pronti ad essere infettati.
Fortunatamente, la risposta di Microsoft è stata rapidissima. In pochi giorni l’azienda è riuscita a realizzare una patch che chiude la falla e risolve il problema. Se possedete un dispositivo con questo sistema operativo, installate immediatamente l’aggiornamento di sicurezza.
Se non scaricato in automatico, posizionatevi in Impostazioni -> Windows Update e premete Verifica disponibilità aggiornamenti. Il sistema lo troverà e provvederà ad installarlo sul vostro dispositivo. Non attendete oltre, fatelo subito.