Il social network che negli ultimi anni è diventato quasi più famoso di Facebook, soprattutto tra i giovani, viene continuamente aggiornato, come giusto che sia. L’ultimo aggiornamento si incentra su una nuova funzione dedicata agli hashtag. L’idea è quella di rendere i post più importanti, così come le storie, presenti nella propria home page.
Come funziona
Per i creatori la nuova funziona dovrebbe aiutare evitandoci una tediosa ricerca nella scheda esplora. Non importa chi abbia pubblicato un post, ma se è popolare lo vedremo automaticamente. Questo cambiamento ha il potenziale per aiutare l’utenza a guardare oltre al proprio cerchio d’amicizia per immergersi più profondamente nella comunità del social network.
La funzione si presenterà da oggi a tutti gli utenti sotto forma di un pulsante “Segui” sotto le pagine degli hashtag dopo essere stata testata per tutto il mese scorso.
La nuova funzione obbliga Instagram a mettere in piedi filtri più intelligenti per impedire che i contenuti discutibili o lo spam vengano distribuiti attraverso l’hashtag. Un sistema del genere potrebbe far ingolosire le principali aziende che sfruttano le pubblicità, ma per il momento non hanno ancora deciso niente in merito.
A detta dell’azienda i migliori hashtag vengono scelti dal proprio algoritmo in base a fattori come quello della qualità e della novità. Il sistema farà in modo di evitare che qualcuno sfrutti hashtag famosi e in più l’utente avrà la possibilità di bloccare quelli indesiderati. Il sistema di protezione interno oltre ad essere affidato a dei processi automatici sarà anche accompagnato da supervisione umana. Un team di centinai persone monitoreranno gli utenti e i report.
Come con la sua creatura principale, questa è un’altra mossa da parte di Facebook per far interagire gli utenti al meglio. Come coi gruppi di Facebook tutto questo permette una personalizzazione migliore così da vivere un’esperienza più gradevole e per allargare la propria finestra sul mondo, seppur virtuale.