Ci risiamo. A pochi giorni dal Natale, torna la truffa iPhone 8 gratis (e non solo). Questa volta le vittime sono gli utenti Firefox, un browser utilizzato da tantissimi italiani, circa il 10%.
La truffa sembra – agli occhi di un utente poco informato – realistica, e ben congegnata. Ovviamente, noi di TecnoAndroid vi aiuteremo a non incappare in situazioni simili.
Ad essere colpiti sono visitatore di siti per lo streaming, i quali potrebbero visualizzare il seguente messaggio:
Congratulazioni! Sei stato personalmente selezionato per partecipare al nostro Annuario annuale 2017! Diteci cosa ne pensate Firefox e per dirti grazie avrai la possibilità di vincere Apple iPhone 8!
A seguire quattro domande a risposta multipla, al termine delle quali ci sarà data la possibilità di scegliere tra vari prodotti, come iPhone 6S, MaxBook Air, iPad Air. Ed iPhone 8 dov’è? Del nuovo melafonino non c’è traccia, nonostante ci sia stato promesso.
“solo per oggi, prova a vincerlo”
Il numero di modelli rimanenti sarà ovviamente bassissimo, così da invogliare i click. Il sito ci chiederà successivamente di immettere il nostro numero di telefono, per poter ricevere il prodotto vinto a casa. Niente di più falso!
Truffa iPhone 8, ecco cosa succede davvero
Le conseguenze? Abbonamento ad un servizio dal costo spropositato: 5 euro a settimana.
Inoltre, troverete in fondo all’ultima schermata tutte le condizioni del caso, tra cui – appunto – l’abbonamento a questo servizio. Oltre al danno, la beffa.
Come scongiurare questo pericolo? Chiamare il proprio operatore per disattivare i servizi in abbonamento, e chiederne altresì il blocco totale. Sarà anche possibile chiedere un eventuale rimborso.