Iniziamo dalle tecnologie bocciate.
Inoltre, l’unità auto-guida di Google, Alphabet, citò in giudizio Uber, accusandolo di rubare informazioni commerciali. Uber ha anche recentemente rivelato che gli hacker hanno rubato 57 milioni di account di autisti nel 2016.
Travis Kalanick si è dimesso dal ruolo di amministratore delegato della società in mezzo a una rivolta degli azionisti. Il nuovo capo, Dara Khosrowshahi, affronta l’arduo compito di riparare la reputazione dell’azienda.
Ricordate i tweet di odio su Hillary Clinton? Molti di loro potrebbero essere stati falsi.
Nel 2016/2017 molti sono stati inconsapevolmente oggetto di propaganda e notizie false seminate da agenti russi. Le piattaforme coinvolte sono Facebook, Twitter e anche Google. Quest’anno, le indagini di The Times e della società di sicurezza informatica FireEye hanno rivelato che gli operatori russi avevano usato centinaia di migliaia di bot, conti automatici che fingevano di essere persone, per inviare messaggi anti-Clinton. Una propaganda negativa sfruttando la tecnologia per influenzare le votazioni. Facebook e Twitter hanno affermato che stanno intensificando gli sforzi per disabilitare gli account falsi. Ma il danno è stato fatto.
Passiamo alla tecnologia inizialmente problematica ma rivelatesi di successo.
Un errore iniziale ha causato occasionalmente la perdita della connessione cellulare dell’orologio, ma Apple ha risolto rapidamente il problema con un aggiornamento del software. Il nuovo orologio intelligente ha anche una durata della batteria eccezionale.
Anno dopo anno le start-up hanno profetizzato che tutto in casa sarà connesso a Internet e automatizzato. Questa visione sta finalmente diventando realtà.
Attualmente, è possibile acquistare accessori per la casa di alta qualità collegati a Internet. Tra essi: lampadine, termostati e telecamere di sicurezza (che funzionano bene insieme e possono essere facilmente controllati con assistenti virtuali ad alimentazione vocale tra cui Alexa di Amazon, Google Assistant e Siri di Apple).
NPD Group, una società di ricerca, afferma che il 15% delle famiglie americane con una connessione Internet ora possiede un dispositivo di automazione domestica, in aumento del 10% da aprile 2016.
Poi quest’anno, iPhone X, il primo iPhone di fascia premium di Apple al prezzo di circa 1.000 dollari, ha introdotto Face ID.
Il sistema di riconoscimento facciale proietta punti a infrarossi e poi crea con essi un’immagine 3D dettagliata del viso. Face ID capisce se il tuo viso cambia, se ad esempio stai indossando un cappello o una sciarpa. È il primo esempio di riconoscimento facciale affidabile e sicuro su un dispositivo tradizionale.