Le truffe, purtroppo, sono ormai all’ordine del giorno. Quotidianamente vi riportiamo di finti messaggi ricevuti da parte di milioni di utenti sparsi in tutta Italia. Indipendentemente dal vostro operatore telefonico, siete a rischio. La nuova truffa ai danni di ING Direct ha già iniziato a colpire su WhatsApp.
Tutto inizia con un semplice messaggio con un link. “Gentile cliente, ING Direct le chiede di confermare i dati, entro 48 ore, pena una sanzione da 500 euro. Premete qui”.
Chiaramente, se non possedete nessun conto di questo tipo, capite immediatamente essere una truffa, e cancellate il messaggio.
Il problema è più grande quando l’utente, invece, è collegato alla suddetta azienda. Premendo sul link ed inserendo tutte le vostre credenziali, i malfattori vi ruberanno i dati sensibili
, ma sopratutto avranno libero accesso al vostro conto. Potranno tranquillamente prosciugarlo rimuovendo tutti gli spiccioli presenti sullo stesso.Ricordate sempre che qualsiasi azienda non invia SMS o messaggi tramite WhatsApp, sopratutto per farvi cambiare password o confermare dati. Non premete assolutamente i link. Se avete dubbi, fate una semplice ricerca in rete e scoprirete che si tratta di una truffa.
ING Direct ricorda, inoltre, che nel caso si ricevesse una comunicazione di questo tipo di chiamare immediatamente il numero 848.852.852 (per i nuovi clienti) o 800.71.72.73 (per i già clienti). Per nessun motivo l’azienda chiede credenziali o altro tramite SMS, WhatsApp o un messaggio di posta elettronica. Ricordiamo inoltre essere l’azienda completamente estranea a questo tipo di truffa.
Per collegarvi ai siti importanti, digitate l’indirizzo direttamente nella relativa barra, in questo modo eviterete truffe o furti di dati sensibili.