È ufficiale: Samsung A8 (2018) e A8+ (2018) sono i nuovi smartphone Android destinati alla fascia media del mercato. Il produttore coreano li ha annunciati con un comunicato pubblicato direttamente sul proprio sito che svela tutte le caratteristiche di questi due dispositivi e quando saranno disponibili all’acquisto.
LEGGI ANCHE: Galaxy S9, rivoluzione rimandata: Infinity Display, 6 GB di RAM e poco altro
I nuovi smartphone sostituiranno la serie Galaxy A e sono stati progettati prendendo come modello Galaxy S8. Entrambi, infatti, ereditano l’Infinity Display, il supporto al Gear VR e quel design premium che ha contraddistinto l’attuale top di gamma. In più non mancano tutta una serie di funzioni pensate per rendere unica l’esperienza di utilizzo.
Samsung A8 e A8+ si presentano agli occhi degli utenti con una scocca dalle forme semplici ed eleganti, enfatizzate dagli angoli curvi e bombati, resistente all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP68. Entrambi possono contare sulla potenza di un processore Octa Core da 2.2 Ghz supportato da diversi quantitativi di memoria.
In ogni caso lo spazio per archiviare immagini e video non manca così che gli utenti possano divertirsi con la fotocamera posteriore da 16 MegaPixel ed apertura F/.17 o ancora di più con la doppia fotocamera frontale. Questa combina un sensore da 16 MegaPixel ed uno da 8 MegaPixel per restituire selfie perfetti in tutte le condizioni di luce.
Scontata la presenza di un lettore di impronte digitali, di un modem di ultima generazione con chip NFC per Samsung Pay e di una batteria con il supporto alla ricarica rapida. Il tutto gestito da Android 7.1.1 Nougat con aggiornamento garantito ad Android 8.0 Oreo.
Entrambi gli smartphone saranno disponibili a partire da gennaio 2018 nelle seguenti colorazioni: black, blue, gold ed orchid grey. Samsung non ha rivelato ulteriori informazioni sulla disponibilità e tantomeno sul prezzo di vendita. Tuttavia, secondo alcune fonti vicine a Samsung Italia, nel nostro Paese arriverà almeno inizialmente A8 (2018) a circa 529 euro.